Appendicite Infiammata: Dieta Consigliata



dieta-sanaQuando l’appendicite è infiammata ciò che si sente è un forte dolore in corrispondenza del basso ventre. Alla base del processo infiammatorio c’è o l’ostruzione di questo tratto dell’intestino o l’attacco da parte dei batteri intestinali. Bisogna sapere che accanto all’appendicite acuta, che noi tutti conosciamo e che rappresenta la più comune emergenza chirurgica, c’è anche l’appendicite cronica.

Si parla di appendicite cronica quando gli episodi di infiammazione tendono a regredire in maniera spontanea. Solamente quando essi si manifestano con una certa frequenza, allora è opportuno intervenire. Ma di norma, quando si è colpiti dall’appendicite cronica è bene agire adottando una dieta adeguata.Proprio infatti per impedire che l’infiammazione possa presentarsi con molta frequenza, è il caso di modificare le proprie abitudini alimentari. Basta semplicemente seguire dei piccoli accorgimenti, vediamo insieme di cosa si tratta.

Innanzitutto, è bene puntare su dei piatti non troppo elaborati o troppo carichi di grassi. Soprattutto la sera è preferibile optare per delle pietanze facilmente digeribili. L’ideale è abolire o comunque ridurre i fritti, gli insaccati, i dolci ed i formaggi grassi e fermentati. Vanno ridotti ad un consumo minimo anche i seguenti alimenti: carni e pesci grassi, molluschi e crostacei, cacao e cioccolato, spezie come curry e noce moscata, pepe e peperoncino. Quanto alle bevande, sono da eliminare tutte le bibite gassate e contenenti caffeina, nonché lo stesso caffè ed ovviamente gli alcolici.

Detta così, sembrerebbe che chi ha l’appendicite infiammata non può mangiare nulla o quasi. Ma così non è. Frutta e verdura possono essere consumate in abbondanza. Possono poi essere inseriti nel proprio menù quotidiano pasta, riso, patate, carni bianche o rosse magre, pesci magri, yogurt, formaggi magri come la ricotta. E poi ancora biscotti secchi e tutto ciò che non appesantisce o provoca ulteriore bruciore all’appendicite. Dunque, quando il processo infiammatorio non è ad uno stadio troppo avanzato, una buona dieta è di grande aiuto.

Fonte immagine: http://www.pianetadonna.it/foto_gallery/salute/dieta-dimagrante/dieta-sana.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Appendicite Infiammata: Dieta Consigliata ?