Cibi Surgelati: come conservarli



63120Chi di voi non ha il freezer pieno zeppo di prodotti surgelati? Servirsene è normalissimo, visto che il tempo per cucinare è sempre più poco per tutte. Cotolette, minestrone, hamburger, patate, verdure: praticamente tutto passa dal surgelatore alla tavola in pochissimi minuti, permettendoci di preparare pranzi e cene last minute. Certo, rimane pur sempre vero che gli alimenti congelati sono meno ricchi di proprietà nutritive rispetto a quelli freschi, ma è innegabile che essi siano una vera comodità a cui tutte facciamo ricorso. Per questo vogliamo darvi qualche consiglio utile su come conservare nel modo corretto i cibi surgelati.

La giusta conservazione dei cibi è fondamentale innanzitutto per salvaguardare la nostra salute, ma anche per assicurarci la buona qualità di quello che prepariamo. E voi, siete sicure di conservare correttamente i cibi nel congelatore? Per prima cosa, dovete fare attenzione all’etichetta al momento dell’acquisto.

Leggere l’etichetta alimentare è sempre una buona abitudine, che ci apre gli occhi su quanto metteremo nei nostri piatti. L’etichetta ci mette in guardia anche sulle modalità di conservazione  del prodotto scelto. Naturalmente al supermercato badate bene a che la confezione non sia deformata e non presenti del ghiaccio in superfice. Inoltre, infilate subito i surgelati nella busta o borsa termica.

Una volta a casa, basteranno pochi accorgimenti per conservare i cibi bene nel freezer. Innanzitutto prendetevi cura del vostro freezer sbrinandolo spesso, visto che l’efficienza del congelatore permette la conservazione ottimale dei prodotti congelati. Se volete congelare prodotti come verdure, pesce, carne, fareste bene a suddividerli in porzioni, in considerazione del fatto che gli alimenti scongelati non possono essere ricongelati. Chiudeteli bene nelle bustine, facendo prima uscire l’aria dal sacchetto e non riempendolo fino all’orlo. Applicate poi delle etichette sulle bustine, annotando ciò che contengono e la data di congelamento. Infine, quando inserite un nuovo alimento in freezer, questo non dovrebbe toccarsi con gli altri cibi già congelati. Ogni cibo ha tempi di conservazione più o meno lunghi, ma in generale non lasciate nulla nel freezer oltre un anno.

Fonte immagine: amando.it


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Cibi Surgelati: come conservarli ?