Dolci Freschi per l’Estate: le Ricette più appetitose



SorbetQuando pensiamo all’estate sicuramente la frutta ha il sopravvento quando si tratta di cibo e soprattutto di dolci. La voglia di cucinare, però, resta intatta anche durante l’Estate o meglio, è sempre piacevole movimentare la passione della cucina grazie ad alcune ricette facili, leggere e ovviamente a base di frutta. Vediamo alcune semplici ricette che si possono cucinare proprio quando le temperature si alzano. Iniziamo dal frappè, cremoso e fresco nonché perfetto per essere preparato in poche mosse.

Vediamo la ricetta per il frappè al cappuccino: preparare due tazze di caffé liquido con la moka, scaldare il latte in un pendolino e aggiungere il caffè. Aggiungere tre cucchiai di zucchero e due cucchiai di cacao in polvere, mescolare il composto per bene. Prendere ora un frullatore e riempire con circa due vaschette di ghiaccio, infine aggiungere il composto preparato e frullare il tutto per bene, alla velocità massima. Il frappé, una volta servito, può essere anche spolverato con del cacao in polvere oppure eventualmente anche con una spruzzata di panna montata. Ripetiamo gli ingredienti: due tazze di caffè, circa 250 ml di latte, del ghiaccio pari a circa due vaschette di quello a cubetti, 3 cucchiai di zucchero (ma dipende dal gusto personale) ed infine due cucchiaini di cacao in polvere. Ricetta gustosa e facilissima.

Smoothie americano a base di yogurt: direttamente dall’America ecco un frullato tipico a stelle e strisce che viene preparato con della frutta fresca e dello yogurt. Per quanto riguarda la frutta va bene qualsiasi alimento voi desiderate, dal melone, alle pesche, alle banane. Scegliete voi la frutta che meglio vi piace ma sarebe meglio che sia di stagione. Per prima cosa pulire e tagliare a pezzi, a cubetti, tutta la frutta desiderata. Tagliare un limone e spremerlo mediante uno spremiagrumi, se il limone vi sembra troppo acido potete utilizzare anche un arancio. Deporre tutti i pezzi di frutta assieme al succo in un frullatore, aggiungere al composto, delicatamente, dello yogurt meglio magro e bianco. Le quantità sono assolutamente a piacere, visto che lo yogurt va dosato assieme alla quantità di frutta che scegliete. Infine, frullare per bene il tutto e servire subito.

Concludiamo infine con il sorbetto che si può naturalmente fare anche in questo caso seguendo i propri gusti, dal sorbetto al limone passando per quello ai frutti di bosco. Iniziare dalla preparazione dello sciroppo quindi scaldare l’acqua con zucchero, mescolare per bene e portare ad ebolizzione. Cuocere fino a 10 minuti. Spremere i limoni, lavare la frutta scelta, mettiamo in questo caso le fragole, passarle al mixer e frullarle per bene. In due ciotole depositare metà dello yogurt assieme al composto scelto, spremere il limone e aggiungerlo allo sciroppo. Unire lo sciroppo alla purea ed infine versare la preparazione in due contenitore, dopodiché metterli in freezer. Utilizzare l’altra metà dello yogurt o con altra frutta oppure continuare ad usare le fragole. Lasciare i sorbetti in freezer per tutta la notte, dopodiché  passarlo per bene al mixer in modo da eliminare il ghiaccio in eccesso. Tenerlo in freezer fino a quando giunge il momento. Anche in questo caso dolce semplicissimo ma di sicuro impatto.

Fonte dell’immagine: www.bbcgoodfood.com


Articolo scritto da Violet

Tags: , , , ,

Hai commenti per Dolci Freschi per l’Estate: le Ricette più appetitose ?