Fermenti Lattici: quando servono?



20130408143149Avrete sicuramente sentito dire decine di volte quanto i fermenti lattici facciano bene al nostro corpo. Ma è opportuno andare ben oltre questa affermazione generica, per capire a chi ed a cosa effettivamente servono i fermenti lattici. E’ subito bene chiarire che i fermenti lattici altro non sono che dei batteri, il cui nome è dovuto al fatto che il principale prodotto di degradazione è l’acido lattico. La funzione essenziale svolta per il nostro corpo è di sintetizzare e metabolizzare il lattosio.

Si può dire che i fermenti lattici hanno una duplice funzione per il nostro organismo: di prevenzione e di cura. Pertanto, il loro ruolo è doppiamente importante. Quanto alla prevenzione, sono diversi i casi in cui si consiglia di assumere i fermenti lattici. Essi sono innanzitutto indicati a chi deve mettersi in viaggio per raggiungere Paesi a rischio per la flora intestinale. In tal caso, ci si può così difendere dalla cosiddetta diarrea del viaggiatore e da altri disturbi a carico dell’intestino. L’assunzione preventiva è utile anche quando si decide o si è costretti a modificare il proprio regime alimentare introducendo importanti cambiamenti.

Infine, i fermenti lattici si possono assumere preventivamente in prossimità dei cambi di stagione, momenti in cui si verificano delle modifiche che riguardano i batteri della nostra flora. Ma come abbiamo detto, i fermenti lattici svolgono anche una importante funzione curativa. I disturbi più comuni per cui è richiesto il loro aiuto sono stipsi e diarrea. Agiscono poi in maniera positiva nei casi di ansia cronica e stress.

Inoltre, l’assunzione dei fermenti lattici è di grande aiuto nel caso di infezioni ed infiammazioni. Dunque quando si è affetti da infezioni alle vie respiratorie, urinarie, da disturbi che riguardano il sistema immunitario e l’intestino. Ciò vuol dire che possiamo contare sui fermenti lattici per le allergie, la cistite, la candida e diversi altri malesseri.

Fonte immagine: http://www.donnaclick.it/salute-donna/dieta/12029/sgonfiare-la-pancia-con-i-fermenti-lattici/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Fermenti Lattici: quando servono? ?