Home Alimentazione Gli Alimenti che ci fanno fare il pieno di Vitamine

Gli Alimenti che ci fanno fare il pieno di Vitamine

0
SHARE

Quando eravamo piccole ce lo ripetevano sempre nonni e genitori, poi crescendo ce l’hanno ricordato anche i medici: le vitamine sono importantissime per la nostra salute. Sono essenziali per il giusto funzionamento del nostro corpo, quindi è fondamentale sapere i benefici che ogni vitamina apporta al nostro organismo, e soprattutto dove possiamo trovarle. Prendete nota di tutti gli alimenti che ci fanno fare il pieno di vitamine.

La vitamina A – Sono davvero numerose le proprietà benefiche che presenta la vitamina A. Essenziale per il buon funzionamento degli occhi e della vista, essa ci aiuta anche a mantenere una pelle sana, intervenendo positivamente soprattutto in caso di acne e foruncoli. Traggono beneficio da questa vitamina anche i capelli e le unghie, mentre per le donne in dolce attesa a trarne beneficio è direttamente l’embrione, il cui sviluppo è regolarizzato dalla vitamina A. Le quantità maggiori di vitamina A sono contenute nell’olio di fegato di merluzzo, ma state tranquille, se non gradite questo alimento ci sono delle valide alternative.Tra gli ortaggi sono una buone fonte di questa vitamina le carote, i broccoli, gli spinaci, l’aglio, la zucca, la lattuga e i pomodori. Ottime dosi anche in alcuni tipi di frutta, come il melone, le albicocche, le arance, le pesche e le prugne.

La vitamina B – Tutte le vitamine del gruppo B sono utili per tenere in buona salute il nostro sistema nervoso ed il nostro fegato, oltre a regalarci buone dosi di energia di cui abbiamo quotidiniamente bisogno. Per non farci mancare questa vitamina dobbiamo fare scorta di lievito di birra, cereali e fegato.

La vitamina C – E’ tra le vitamine con un maggior numero di proprietà. Serve soprattutto come antiossidante, per fornirci gli anticorpi, a favorire l’assorbimento del ferro e a proteggere le gengive. Troviamo la vitamina C nelle arance, le fragole, le mele, la lattuga, il cavolo.

La vitamina D – Questa vitamina ha un ruolo importante per le nostre ossa, visto che regola la presenza di calcio nell’organismo. La troviamo nell’olio extravergine d’oliva, nelle uova e nel pesce.

Fonte immagine: migliorblog.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here