Gli Alimenti che Depurano il Fegato



erbe-depurative-fegatoIl fegato è la ghiandola più grande del nostro corpo, e quella più complessa, considerata la quantità e varietà delle funzioni che esercita ogni giorno. Aiutare il fegato a depurarsi e rigenerarsi vuol dire contribuire a migliorare il proprio stato di salute e benessere.

E’ l’alimentazione che svolge un ruolo fondamentale, in quanto può sia proteggere che, al contrario, danneggiare il fegato. Ad intossicare il fegato predisponendolo a diverse patologie e disturbi è l’abuso di cibi pieni di grassi saturi, fritti ed alcool. Mentre una dieta ricca di frutta e verdura ne alleggerisce il lavoro migliorando i meccanismi di eliminazione delle tossine. Alcuni alimenti sono particolarmente adatti a depurare il fegato.

Tra le varietà di frutta quelle da preferire sono mele, pompelmo e avocado. Le mele favoriscono l’eliminazione delle tossine del tratto digestivo. Il pompelmo rende migliori i processi di depurazione del fegato, mentre l’avocado contribuisce alla produzione di glutatione, un aminoacido importante per combattere i danni causati dai radicali liberi. Quanto alle verdure, sono utili alla salute del fegato le barbabietole, le carote, la rucola, gli spinaci, i broccoli, gli asparagi ed i cavolfiori. Numerosi studi hanno poi attestato le proprietà benefiche dell’aglio.

Grazie alle notevoli quantità di selenio e allicina, l’aglio, se consumato in piccole quantità giornaliere, può svolgere un ruolo importante nella depurazione del fegato. Migliorano il funzionamento del fegato anche i cereali integrali, in particolare il riso integrale. Gli studiosi hanno evidenziato che fa bene al fegato bere al mattino del succo fresco di limone, in quanto i limoni, con i loro quantitativi considerevoli di vitamina C, favoriscono la sintesi dei materiali tossici in sostanze che, prima di essere eliminate, siano assorbite dall’acqua. In ultimo, è bene inserire nella propria dieta a protezione del fegato le noci, la curcuma ed il tè verde, utili al buon funzionamento generale del fegato.

Fonte immagine: http://www.dietaland.com/erbe-depurative-fegato/19989/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Comments are closed.