Home Alimentazione Gli Alimenti che ti Aiutano a Dormire

Gli Alimenti che ti Aiutano a Dormire

0
SHARE

C’è chi ricorre alla classica camomilla, chi a qualche libro o film che concilia il sonno, chi addirittura ai sonniferi. I disturbi del sonno sono frequenti: anche dopo giornate stressanti e faticose, rilassarsi e abbandonarsi ad una bella dormita a volte risulta praticamente impossibile. Ma quando ci si gira e ci si rigira nel letto invano, un aiuto può venire dall’alimentazione. Così come esistono infatti alcuni alimenti che rendono il sonno agitato, come caffè, tè e cioccolato, ce ne sono anche altri che hanno invece un’azione rilassante. Vediamo dunque quali sono questi cibi che ci aiutano a dormire.

Il latte caldo – Il vecchio rimedio della nonna funziona: una bella tazza di latte caldo prima di infilarsi sotto le coperte è l’ideale per dormire bene. Questo perché il latte, che tutti sappiamo essere ricco di calcio, contiene anche un particolare amminoacido. Si tratta dell’amminoacido L- triptofano, che il nostro cervello riesce a trasformare in 5-HTP rilasciando la rilassante serotonina.

Le banane – Lo stesso amminoacido dal potere rilassante contenuto nel latte è presente anche nelle banane. D’altronde, la banana è riconosciuta universalmente come una buone fonte di potassio e magnesio, sostanze che sono loro stesse dei miorilassanti naturali.

La lattuga – Se la lattuga è generalmente consigliata a tutti coloro che desiderano perdere peso per i suoi ridotti valori nutrizionali, è consigliatissima anche a quanti soffrono di insonnia. Il motivo sta in alcune sostanze contenute al suo interno, che la rendono un rimedio potentissimo per combattere i disturbi del sonno.

Le ciliegie – Una bella manciata di ciliegie un’oretta prima di andare a dormire ed il sonno è assicurato. Le ciliegie contengono infatti la melatonina, che insieme alla seratonina, ha il compito di favorire il sonno.

Grani interi e carboidrati – Frumento, avena e riso, allo stesso modo del pane, hanno effetti benefici sulla nostra mente, aiutandola a rilassarsi e a entrare così nel mondo dei sogni. Da provare prima di mettersi a letto una scodella di fiocchi d’avena, un pacchetto di crackers o una fetta di pane tostato.

Fonte immagine: blog.wellfitenergyshop.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here