I Cibi Antinfiammatori Naturali



walnutSeguire un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per preservare il proprio stato di salute, scongiurando l’insorgenza di malattie e disturbi di vario genere. Esistono poi dei cibi che, secondo diversi studi, possono essere considerati degli antinfiammatori naturali. Essi, grazie alla loro composizione, sono in pratica più attivi, a confronto di altri alimenti, nello stimolare la capacità del nostro corpo di regolare i processi anti-infiammatori.

Non può mancare nella dieta antinfiammatoria il consumo di diverse specie di frutta e verdura. Tra queste vi sono le amarene, l’ananas, i mirtilli, il ribes nero, le patate, i pomodori, la zucca e le carote. Le amarene sono l’ideale per placare i dolori provocati dall’artrite, così come alleviano quelli dovuti all’esercizio fisico.

L’ananas è ottimo in caso di distorsioni e strappi muscolari. Mirtilli e ribes nero sono anch’essi potenti antinfiammatori la cui azione si può paragonare a quella di alcuni farmaci di sintesi, con la differenza che essi non portano alcun fastidio allo stomaco. Quanto a patate, pomodori, zucca e carote, essi oltre alla loro azione nel contrastare i radicali liberi, sono riconisciuti tutti come validi alleati in caso di infiammazioni. Allo stesso scopo faremmo bene ad introdurre nella nostra dieta ortaggi come spinaci, cavolo verde e broccoli. Contrastano le infiammazioni pure numerose spezie, a partire dalla cannella.

Essa, insieme a curcuma e zenzero, svolge nel combattere le infiammazioni lo stesso ruolo svolto da alcuni farmaci steroidei, senza però provocare effetti collaterali. Nella lista dei cibi antinfiammatori vanno infine inserite le noci, le cipolle ed il tè verde. Le noci assolvono a questo compito grazie alla presenza di acidi grassi e omega-3. Tuttavia, visto il loro apporto calorico considerevole, vanno consumate con moderazione. Le cipolle anche sono preziose nell’inibire i processi infiammatori. Il medesimo ruolo spetta al tè verde, bevanda dai numerosi benefici.

Fonte immagine: http://www.mr-loto.it/noci.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per I Cibi Antinfiammatori Naturali ?