Home Alimentazione I Cibi che allungano la Vita

I Cibi che allungano la Vita

0
SHARE

Per vivere bene e a lungo è necessario alimentarsi in modo corretto. Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che alimentazione e salute siano strettamente collegate tra loro, in quanto la prima influenza profondamente la seconda. Sono numerosissimi gli studi scientifici che attestano come esista una relazione evidente tra una dieta sbagliata e l’insorgenza di alcuni tipi di patologie, dall’obesità fino alle malattie cardiovascolari e al cancro. Ma se è vero che ci sono alcuni cibi che, se consumati in eccesso nel corso degli anni, mettono a repentaglio la nostra salute, è altrettanto vero che esistono dei cibi particolarmente consigliati dai medici in quanto, se inseriti con regolarità nella nostra dieta, ci allungano la vita. Scopriamo insieme quali sono.

Frutta e verdura- Non è una novità che il consumo di frutta e verdura sia particolarmente consigliatoci dai medici. I motivi sono diversi, visto che la frutta e la verdura contengono numerose sostanza nutritive, ma quello che ci interessa sapere in questo caso è che entrambe ci “salvano” da patologie gravi quali l’obesità e il cancro. E’ stato rilevato che un’alta percentuale (circa il 30%) dei bambini italiani che non mangiano frutta e verdura regolarmente è in sovrappeso oppure in condizione di obesità. Allo stesso modo, frutta e verdura ci mettono al riparo da diversi tipi di cancro (alla bocca, faringe, stomaco). Ogni varietà sia di frutta che di verdura è indicata, ma nello specifico, se vogliamo vivere più a lungo, dobbiamo preferire soprattutto i frutti rossi, i pomodori e le barbabietole.

Cereali integrali – Tra gli alimenti che ci allungano la vita troviamo anche i cereali integrali. Le ragioni sono semplici: essi sono ricchi di vitamine, fibre e antiossidanti, tutti elementi che ci proteggono da malattie come il colesterolo e i tumori.

Legumi – In questo elenco di cibi che ci mantengono in salute non mancano i legumi, altro alimento di origine vegetale pieno di benefici e che ci aiuta a tenere alla larga le malattie.

Cioccolato fondente – Se mangiato in piccole quantità anche il cioccolato ci fa star bene. Esso infatti è ricco di flavonoidi e ci protegge dalle malattie cardiovascolari.

Fonte immagine: bodyspring.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here