I Cibi che Idratano la Pelle



idratazione_O2Creme e maschere di bellezza non sono sufficienti per chi vuole prendersi cura a fondo della propria pelle. Per averne davvero cura bisogna darle da mangiare e da bere. Ebbene sì, la pelle va nutrita ed idratata in maniera naturale, con un’alimentazione sana che prediliga alcuni tipi di cibi. Sono i cibi che nutrono la pelle, che evitano che diventi secca e fragile e ne aiutano a conservare l’elasticità. Scopriamo insieme quali sono questi alimenti che non dobbiamo mai farci mancare.

Innanzitutto, dobbiamo inserire nella nostra dieta i cibi ricchi di Omega 3 ed Omega 6, gli acidi grassi essenziali per donare alla pelle  un aspetto sempre tonico e luminoso. Mentre gli Omega 3 li troviamo soprattutto in alcune varietà di pesce come le acciughe, il tonno, le aringhe, le sardine ed il salmone, gli Omega 6 ce li forniscono le noci, gli arachidi, la soia, gli avocado e la frutta a guscio. Facciamo bene a mangiare anche il riso, la pasta, il pane ed il farro.

In tutti questi alimenti sono presenti delle buone dosi di vitamine del gruppo B, che svolge un ruolo essenziale nella riparazione delle fibre di elastina e collagene. La vitamina B è presente in notevoli quantità anche nel lievito di birra e nelle proteine animali, vale a dire nel pesce, nella carne e nelle uova. Altrettanto necessaria è la vitamina C, che è fondamentale per la sintesi di collagene nell’organismo, impedendo la formazione di rughe. Ne possiamo fare il pieno con gli agrumi, i kiwi, i peperoni ed i pomodori.

Chiaramente, la prima e vera alleata è l’acqua. E’ quindi necessario berne almeno due litri al giorno, prediligendo quella naturale in quanto non gonfia. Ma non dimentichiamo che l’acqua è presente anche nella frutta, nella verdura, nel tè, nelle zuppe. Quindi, se vogliamo avere una pelle sana e pulita, non facciamoci mancare tutto ciò sulla nostra tavola.

Fonte immagine: http://www.bellezzasalute.it/cosmetici/cosmesi/idratazione.asp


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Comments are closed.