Home Alimentazione I Cibi che proteggono dal Cancro

I Cibi che proteggono dal Cancro

0
SHARE

Ricordate il vecchio detto che dice “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? E’ così, una sana alimentazione è fondamentale per tenere alla larga le malattie. Pensate che anche il cancro, la più terribile delle malattie, si può prevenire a tavola. E’ stato infatti appurato che circa il 30% dei tumori è causato da un’alimentazione scorretta. Per questo, vi suggeriamo tutti quei cibi che, se inseriti nella propria dieta, aiutano a proteggersi dal cancro.

Verdure – I medici consigliano sempre di consumare verdure, ma tra quelle che fanno scudo contro il cancro ne troviamo soprattutto quattro. Si tratta dei broccoli, il cavolo, il cavolfiore e le carote. Le prime tre contengono in grandi quantità due sostanze particolarmente utili, il sulforafano, che è molto efficace per la protezione nei confronti di tumori al colon, alla prostata, e della leucemia, e l’indolo 3 carbinolo, che invece mette al riparo dal rischio di carcinoma alla mammella. Le carote invece sono notoriamente ricche di beta-carotene, che favorisce la riduzione di un gran numero di tumori, come quelli ai polmoni, alla bocca, alla gola, alla prostata, allo stomaco, all’intestino, e al seno.

L’aglio – E’ il condimento più usato e anche quello che fa più bene alla nostra salute. L’aglio ha un grande potere protettivo nei confronti dei tumori grazie all’allucina, che distrugge le cellule con cui entra in contatto comprese quelle cancerogene. Risulta efficace soprattutto contro il tumore dell’esofago, dello stomaco, della prostata.

Frutta- Fragole e lamponi sono tra i frutti più gustosi ma anche tra quelli più validi nell’aiutare a prevenire i tumori. Lo stesso compito spetta a arance e pompelmi, fichi e avocado.

Vino rosso – Se assunto con moderazione, il vino rosso protegge da diversi tipi di tumori. Questo grazie ai polifenoli, preziosi antiossidanti per il nostro corpo.

Tè verde e tè nero – Almeno una tazza al giorno di tè fa bene alla nostra salute, visto che questa bevanda garantisce una buona dose di antiossidanti che possono contribuire alla prevenzione di alcuni tumori.

Fonte immagine: spaziomamma.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here