I Cibi da Evitare in Gravidanza



20121209185925Per assicurare salute e benessere al nascituro, oltre che a se stesse, le donne in dolce attesa dovrebbero curare la propria alimentazione. In gravidanza l’alimentazione svolge infatti un ruolo ancor più importante, poiché ciò di cui ci si nutre non incide solo su stesse ma anche sul piccolo che si porta in grembo. E’ per questo che l’attenzione verso ciò che si porta in tavola deve essere maggiore. In particolare è bene sapere che ci sono dei cibi che nei nove mesi di gestazione sarebbe preferibile bandire dalla propria dieta. Scopriamo insieme di quali cibi si tratta.

Sia la carne che il pesce sono consigliati in gravidanza, in quanto apportano alla futura mamma le quantità di ferro ed acidi grassi Omega3. Tuttavia sono da evitare sia le carni che i pesci crudi. Dunque bisogna stare alla larga da bistecche alla fiorentina, frutti di mare, sushi, ostriche e simili poiché, a causa di possibili contaminazioni batteriche, potrebbero esporre la gestante al rischio di salmonella o toxoplasmosi.

La salmonella si potrebbe contrarre anche mangiando uova crude. Per questo è opportuno prestare attenzione alla maionese, alla crema pasticcera, allo zabaione ed a tutte quelle salse o creme a base di uova fresche. Il formaggio è importante per il suo apporto di calcio, ma ci sono delle varietà di cui sarebbe meglio fare a meno. Si tratta dei formaggi a crosta bianca, come brie e taleggio, che espongono al rischio listeriosi, e quelli non pastorizzati, come ad esempio la fontina.

Alcuni recenti studi hanno evidenziato che potrebbe esserci un legame tra il consumo dell’aspartime, uno dei dolcificanti artificiali più usati, e dei danni nello sviluppo del feto. E’ quindi consigliabile evitare cibi o bevande dolcificati in maniera artificiale. E’ poi da tener lontano l’alcool, mentre la caffeina, se proprio non si riesce ad evitare, va consumata con molta moderazione.

Fonte immagine: http://www.donnaclick.it/mamma/10423/6-cibi-da-evitare-in-gravidanza-alimentazione-ad-hoc-per-mamma-e-bimbo/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Comments are closed.