Home Alimentazione I Cibi da evitare in Inverno: la Dieta corretta

I Cibi da evitare in Inverno: la Dieta corretta

0
SHARE

L’inverno si porta con sé il “terrore” delle feste dove chi si trova in una situazione di dieta ogni volta prova una vera e propria crisi mistica verso quello che può mangiare e quello che è meglio evitare. Gli alimenti sconsigliati come si può ben immaginare anche semplicemente per deduzione sono quelli che “impoveriscono” il corpo non dandogli il giusto apporto di carboidrati, proteine e vitamine.

Sconsigliati i cibi che raffreddano il corpo, evitare dunque cibi che vanno consumati freddi come carne cruda, il carpaccio, insalate varie con pomodori, verdure che non possono essere cotte e vanno mangiate fredde, evitare anche i centrifugati in quanto comportano uno shock al proprio organismo. Evitare cocktail di frutta oppure frutta che va servita ghiacciata, magari insieme a gelati o bevande ghiacciate. Da escludere anche le bevande gassate, le bevande troppo fredde meglio sempre consumarle a temperatura ambiente. Evitate anche tutti i cibi che non possono essere cotti.

La parola d’ordine è sicuramente quella di mantenere una dieta volta alla cottura dei cibi: se l’alimento in questione può essere cotto e quindi può formare una zuppa, una minestra o semplicemente viene usato come contorno utilizzatelo sempre nella quantità giusta e moderata, se invece il cibo va mangiato freddo è meglio escluderlo dalla dieta. Seppur siamo sotto Natale, un alto alimento sconsigliato sono i dolci. Nel periodo invernale infatti i dolci fanno ingrassare maggiormente che nel periodo estivo, quindi limitateli ad una giusta quantità. Anche in questo caso è sconsigliato vietare un cibo, se non per ragioni strettamente legate a intolleranze o allergie.

Come sempre vi ricordiamo che la dieta dovrebbe essere abbinata ad una corretta attività fisica in quanto il corpo trova un maggior equilibrio proprio dato dallo sport. Durante l’inverno lo sport è ancora più fondamentale che in estate in quanto si tende ad abbuffarsi maggiormente. Il consiglio è quello di portare avanti la vosta consueta dieta sostituendo i cibi che sono fuori stagione come ad esempio il melone, l’anguria e le fragole, giusto per citare tre esempi di frutta, verdura e alimenti più consoni alla stagione: preferibile quindi in inverno un’arancia, un mandarino, dei legumi.

Limitare sempre, infine, l’apporto di carne rossa in quanto essa va consumata con moltissima moderazione; ad essa è sempre preferibile la carne bianca ma anche in questo caso mai abusare della carne ma sempre orchestrare un giusto equilibrio fra carne e pesce nel corso della vostra dieta settimanale. Se avete, infine, delle curiosità riguardo ad un cibo e alle sue proprietà informatevi e cercate di capire di quale stagione appartiene in quanto principalmente in inverno è consigliato assumere cibi preferibilmente della stagione in atto.

Fonte dell’immagine: www.theveganwoman.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here