Home Alimentazione Il Tofu, un’ottima Alternativa Proteica

Il Tofu, un’ottima Alternativa Proteica

0
SHARE

Siamo abituati a pensare al tofu come ad un alimento tipico ed esclusivo della dieta vegetariana, ma in realtà il tofu è un alimento che dovremmo imparare a mangiare tutti, o almeno quanti desiderano seguire un regime alimentare equilibrato e salutare. Ma quali sono le ragioni per le quali il tofu è così importante per il nostro benessere? E’ proprio questo che scopriremo insieme.

Per chi ha sentito tante volte la parola “tofu” ma ancora non sa cosa esso realmente sia, la premessa è d’obbligo: il tofu è un formaggio di soia, che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in forme. Diffusissimo in Cina e in Giappone, da qualche anno è arrivato anche nelle nostre cucine, diventando il protagonista di piatti ipocalorici e gustosi. Oggi è molto facile anche acquistarlo, visto che, oltre ai negozi di alimenti biologici e vegetariani,  è in vendita anche nei più comuni supermercati. Se mangiato crudo, al primo assaggio il tofu non conquisterà il palato, per questo il consiglio è quello di cucinarlo con gli ingredienti che più gradite, così da renderlo irresistibile.

Dalle scaloppine alle polpette di tofu, le ricette sono infinite: potete sbizzarrire la vostra fantasia tra i fornelli e creare dei piatti che vi consentono di mantenere la linea assimilando la giusta quantità di proteine. Ma perché se non siamo vegetariani dobbiamo ricorrere a quest’alternativa proteica? La risposta a questa domanda è molto semplice: i cibi di origine animale, come carne e uova, ci assicurano le proteine di cui abbiamo bisogno ma contengono anche dei livelli molto alti di acidi grassi saturi. Questi, da un lato aumentano il nostro apporto calorico, e dall’altro favoriscono l’innalzamento dei livelli di colesterolo, e quindi l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Il tofu invece, ci fa assimilare molte proteine e pochi grassi saturi. Così è perfetto in ogni dieta, visto che una porzione di tofu contiene 9 grammi di proteina (circa il 18% del nostro fabbisogno giornaliero), e fornisce solo 80-100 calorie. E le sue proprietà benefiche non sono finite qua: contiene infatti anche buone quantità di ferro e di minerali ad azione antiossidante, utili alla prevenzione di molti tipi di tumore.

Fonte immagine: liberidileggere.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here