La Frutta contro il Diabete



meleSappiamo tutti che chi soffre di diabete deve limitare fortemente l’assunzione di zuccheri. La frutta ne è ricca, soprattutto alcune varietà. Quindi, in teoria, i diabetici dovrebbero bandire la frutta dalla propria tavola. Ma in realtà degli studi hanno dimostrato che non è proprio così. Secondo una ricerca condotta dagli studiosi della Harvard School of Public Health (Stati Uniti), pubblicata sul British Medical Journal, la frutta sarebbe addirittura un antidoto naturale alla malattia. Cerchiamo di saperne di più.

I ricercatori hanno analizzato un ampio campione costituito da ben 180mila persone. Tali persone erano già state precedentemente coinvolte in altre ricerche, così che le loro abitudini alimentari erano già state rese note. Sulla base dei dati vecchi e di quelli nuovi si sono potuti osservare gli effetti sul loro corpo dati dal consumo di frutta. I risultati sono stati a dir poco sorprendenti, visto che è emerso che mangiare frutta riduce del 23% il rischio di soffrire di diabete. Il consumo ideale per scongiurare tale rischio sarebbe pari a due porzioni giornaliere.

In modo particolare, sono mirtilli, uva, pere e mele a farci riportare gli effetti migliori. Sono infatti state prese in esame ben più varietà, e proprio queste quattro appena indicate sarebbero in grado di ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Perciò, se vogliamo mantenerci in salute dobbiamo ricordarci di consumare frutta regolarmente, prediligendo queste varietà. I medici spiegano ciò sostenendo che gli zuccheri contenuti nella frutta son pur sempre zuccheri semplici, quindi ben diversi da quelli raffinati, più pericolosi.

Ma c’è un altro dato emerso dalla ricerca su cui è importante soffermarsi. I succhi di frutta non danno gli stessi effetti benefici, anzi, un loro consumo frequente sarebbe addirittura responsabile di esporci al rischio diabete. Dunque, sia per i diabetici che per chi non vuole contrarre questa malattia, è molto meglio consumare uno spuntino a base di frutta, e non un succo.

Fonte immagine: http://www.net1news.org/scienze/salute/salute-studio-internazionale-individua-frutta-%E2%80%9Cantidiabete%E2%80%9D.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per La Frutta contro il Diabete ?