Home Alimentazione L’Alga Wakame: tutte le Virtù

L’Alga Wakame: tutte le Virtù

0
SHARE

Per tutte coloro che amano particolarmente la cucina esotica oggi ci occupiamo di un cibo particolare, forse poco conosciuto ma sicuramente ricco di virtù. Stiamo parlando dell’alga wakame, un’alga di origine antichissima proveniente dai mari del Giappone. In questo Paese è tra le alghe più conosciute e apprezzate dalla popolazione, e anche noi faremmo bene ad iniziare ad apprezzare tutti i suoi benefici, che ora vi elenchiamo.

L’alga wakame è un’alga bruna, che alla vista assoniglia ad una grande foglia piena di dentelli. Se in Giappone è mangiata con gusto è per via delle sue proprietà nutrizionali e salutistiche. Tra le prime qualità da segnalare vi è il fatto che l’alga wakame è un’ottima fonte di proteine, che contiene al pari dei legumi e dei cereali. E’ anche particolarmente indicata nei regimi alimentari ipocalorici, visto il limitato contenuto di grassi, mentre sono presenti in buone quantità fibre, vitamine e minerali.

Dunque se dal Giappone l’alga wakame ha avuto e continua ad avere successo e diffusione anche in Occidente è proprio per questa serie di caratteristiche che la rendono particolarmente preziosa. Le proteine e le vitamine contenute in essa ne fanno una buona alleata nei regimi alimentari vegetariani, e la rendono un buon mezzo per combattere la stanchezza fisica, la difficoltà di concentrazione, la debolezza delle ungjie e dei capelli. In più, grazie alle fibre, aiuta il transito intestinale e favorisce il dimagrimento attraverso il cosiddetto effetto saziante.

Ma ora che non ci sono dubbi sul fatto che l’alga wakame faccia bene alla nostra salute, veniamo ad un altro aspetto non di certo secondario: come si mangia? Dobbiamo subito dire che l’alga wakame, con il suo sapore delicato, risulta piacevole al gusto. Non c’è un unico modo per consumarla, ma potete sperimentarla attraverso varie ricette: potete provarla con il riso, la pasta, la carne, il pesce, l’insalata e anche le zuppe.

Fonte immagine: dietaland.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here