Home Alimentazione Latte di Soia: perché preferirlo

Latte di Soia: perché preferirlo

0
SHARE

La colazione degli italiani è stata da qualche anno rivoluzionata dall’introduzione su molte tavole di una nuova bevanda, che ha sostituito il latte di mucca. Si tratta del latte di soia, l’alternativa made in Cina al nostro latte vaccino. Se fino a qualche tempo fa veniva guardato con diffidenza, oggi il latte di soia spopola tra gli scaffali dei supermercati, pronto a riempire carrelli e dispense. E se pensate che a preferirlo siano soltanto i seguaci della dieta vegana o vegetariana vi sbagliate, perché questa bevanda ha una schiera molto ampia di consumatori per via dei suoi innumerevoli benefici, che adesso andremo a scoprire.

A decretare il successo occidentale del latte di soia c’è in primis il fatto che questa bevanda costituisce un’ottima alternativa per quanti sono intolleranti oppure allergici al latte di mucca. Sono tante le persone, compresi numerosi bambini, che devono rinunciare al latte vaccino perché intolleranti al lattosio, e che grazie a questa bevanda non devono dire più di no al latte.

Certo, il latte di soia ha una composizione differente, ma dal punto di vista nutrizionale non è poi così diverso dal latte vaccino. Naturalmente è inferiore la quantità di calcio e di vitamine contenute, ma le due bevande si possono quasi equiparare per la percentuale di proteine presenti.

Mentre la notizia che potrà convertire al latte di soia quanti sono particolarmente attenti alla linea è che la bevanda cinese ha un ridotto contenuto di grassi saturi, molti di meno rispetto al latte vaccino. In più, se da sempre ci viene suggerito di bere il latte di mucca perché fa bene alla salute, il latte di soia sembra reggere il confronto anche su questo piano. A renderlo particolarmente prezioso per la nostra salute è la lecitina, una sostanza in grado di abbassare i livelli di colesterolo e quindi di prevenire il rischio di malattie cardiovascolari. E se non vi basta, gli ultimi studi hanno dimostrato che consumare latte di soia mette al riparo da alcuni tumori, come quello al seno per le donne e alla prostata per gli uomini.

Fonte immagine: lamianuvola.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here