Le Bevande Consigliate in Estate



cocktailQuando giunge l’estate una delle frasi più ripetute è “Che caldo!”. Quali sono le bevande più dissetanti e quali sono quelle consigliate in estate, poiché energetiche e pregne di vitamine? Vediamole insieme. Innanzitutto l’acqua è sempre consigliata, meglio ancora un po’ di zucchero se avete la pressione bassa e vi sentite spossati.

Recentemente è stato dimostrato che meglio dell’acqua non ce n’è, non esiste alcuna bevanda in grado di sostituirla ma, non si può vivere di sola acqua quindi vediamo alcune alternative che meritano di essere citate. Assolutamente aboliti gli alcolici d’estate, sconsigliatissimi di qualunque tipo ed in qualunque momento della giornata. Consigliati i vari the freddi anche se il migliore sembra rimanere il the verde che oltre ad essere drenante e dimagrente è ottimo come dissetante. Il the verde può essere servito anche caldo e alcuni studi hanno dimostrato che una bevanda calda talvolta soddisfa e disseta più di una fredda. Si consiglia di assumere il the verde senza zucchero ma questo va molto a gusto personale. Consigliati, dicevamo, i the, fra cui i più comuni sono quello alla pesca e quello al limone. Da servire freddi ma non ghiacciati, consiglio che vale per tutte le bevande.

Consigliati inoltre i succhi, meglio se fatti in casa, in modo da poter gestire la quantità di frutta, assolutamente necessaria in estate, e anche di acqua. Se siete amanti dello yogurt potete preparare dei buoni frappé fatti in casa, con yogurt e frutta. In questo periodo dell’anno meglio prediligere lo yogurt al latte, altra possibilità quando si tratta di preparare dei frappé. Infine potete anche prepararvi un buon bicchiere di limonata: succho di limone, acqua, ghiaccio e zucchero, ecco preparata la vostra limonata.

Se siete particolarmente amanti della frutta, che in estate è una vera e propria delizia per il palato, ancor più che nelle altre stagioni, sono consigliati anche i vari centrifugati ad esempio con pesche, mele, banane, kiwi. Attenzione però a non esagerare con la quantità e mi raccomando, è necessario scegliere frutta fresca. Ultimo consiglio, se non potete resistere al caffè, meglio realizzare un buon caffè freddo rispetto che berlo caldo: prendere uno shaker in cui inserire almeno 10 cubetti di ghiaccio assieme a 3 cucchiai di zucchero di canna e due tazze di caffé espresso che deve essere bollente per sciogliere al meglio il ghiaccio. Le dosi vanno dosate in base al gusto personale. Chudere per bene lo shaker ed agitarlo energicamente per alcuni secondi (almeno 15/20) dopodiché versare il caffé shakerato in un bicchiere (meglio se precedentemente raffreddato) aiutandosi con un cucchiaino, per evitare che residui di ghiaccio entrino nel bicchiere. Ecco qui le bevande dell’estate per passare al meglio, in modo dissetante, il periodo più caldo dell’anno.

Fonte immagine: weheartit.com


Articolo scritto da Violet

Tags: , , ,

Hai commenti per Le Bevande Consigliate in Estate ?