I Migliori Integratori Alimentari per Sportivi



Gli integratori alimentari sono una vera e propria risorsa per tutti gli sportivi. Gli integratori naturali combinati con una dieta varia ed equilibrata, aiutano ogni sportivo a produrre la giusta quantità di energia e ad assumere le vitamine ed i sali minerali necessari all’organismo per effettuare sempre ottime performance sportive e, perché no, per perdere qualche chilo di troppo e riacquistare una forma invidiabile.

Nel paragrafo che segue analizzeremo quali sono i principali integratori alimentari che uno sportivo dovrebbe considerare di assumere per garantire benessere e salute all’organismo. Tenendo sempre presente che, in questo delicato ambito, è assolutamente vietato il fai da te e rivolgersi al proprio medico di famiglia è sempre consigliato.

Integratori alimentari per dimagrire, dai probiotici ai vitaminici

Indicati per perdere peso e per raggiungere ottimi risultati, gli integratori per dimagrire sono fondamentali per quegli sportivi che, oltre a migliorare la propria performance in allenamento, vogliano anche perdere peso e tonificare il corpo.

Essenziali per gli sportivi sono gli integratori alimentari ricchi di Omega 3, i “grassi essenziali” che l’organismo umano non è in grado di biosintetizzare.  Ecco perché la loro assunzione diventa davvero fondamentale per tutti coloro che praticano sport sia a livello amatoriale che a livello professionistico. Gli Omega 3 hanno, infatti, un ruolo essenziale in diversi tessuti del corpo e agiscono “in prima linea” nel processo di costituzione delle membrane cellulari.

Anche la regolare assunzione di probiotici aiuta gli sportivi a migliorare le loro performance. Definiti come i “batteri buoni“, i probiotici garantiscono la salute ed il benessere all’organismo agendo direttamente dall’intestino.
I probiotici aiutano ogni sportivo a digerire i carboidrati che l’organismo non è riuscito ad assorbire in maniera regolare oppure a produrre alcune vitamine fondamentali per il benessere e la salute dell’organismo. Ma non solo: l’assunzione dei probiotici migliora anche il sistema immunitario che, diventando più reattivo, protegge il corpo dall’attacco di agenti patogeni.

Infine, ricordiamo che anche l’assunzione di un integratore multivitaminico da parte degli sportivi può concorrere a migliorare in maniera sensibile la risposta dell’organismo allo sforzo fisico. In quest’ottica, può essere utile assumere integratori multivitaminici ricchi di vitamine del complesso B, che aiutano il corpo a produrre energia.

L’assunzione di multivitaminici a base di vitamina C e di vitamina E aiuta l’organismo a prevenire il danno ossidativo a strutture cellulari durante l’esercizio fisico aiutando indirettamente il corpo a migliorare la performance atletica.


Articolo scritto da admin

Comments are closed.