Home Alimentazione Ricette Dietetiche: la Bontà a servizio di Forme Perfette

Ricette Dietetiche: la Bontà a servizio di Forme Perfette

0
SHARE

Pesce

Quando si parla di dimagrimento, uno dei problemi più grossi d’affrontare diventa il cibo in quanto viene visto come il centro dei mali e, in modo totalmente sbagliato, si può pensare che eliminandolo, il proprio corpo diventi perfetto. Non c’è idea più sbagliata di questa e, un qualsiasi dietologo competente è in grado a spiegare che la dieta prevede dei pasti oculati e accorti ma sempre contenenti il fabbisogno necessario per un essere umano. Quali sono, dunque, delle ricette dietetiche in grado di far dimagrire con giusto gusto e competenza? Portare avanti un regime dietetico non vuol dire eliminare totalmente grassi, condimenti, oli, sale, vuol dire semplicemente mangiare guardando e sapendo che cosa si ingurgita ma soprattutto conoscere i cibi.

Una ricetta che si può preparare facilmente e tranquillamente è la salsa di pomodoro: essa può essere consumata su bruschette di pane integrale, possibilmente, da sola oppure come condimento della pasta. Il sugo di pomodoro necessita dei pomodori ovviamente che vanno lavati per bene, tagliati a pezzetti, asciugandoli leggermente per far perdere il contenuto di acqua e iniziare a cuocerli. E’ necessario poi tagliare le altre verdure che in questo caso sono cipolle, sedano, basilico, carote, un pizzico di sale e girare bene il tutto cuocendolo per bene. Quando esso è cotto bisognerà passarlo per bene con il mixer o frullatore, in modo da ottenere un composto semi-liquido e non con pezzi di verdura. Infine la salsa può essere aggiustata a piacimento con qualche foglia di basilico e del sale, nel caso fosse necessario.

Un’altra ricetta dietetica, invece, può essere la minestra: un bel minestrone o minestra è sempre consigliata almeno una volta a settimana. In questo caso vi consigliamo una delicata minestra di zucca la quale può essere consumata come brodo ad esempio di verdure oppure unendo anche del riso in modo da diventare un minestrone più spesso. In questo caso serve scaldare l’olio con un leggero soffritto d’aglio, unire poi salvia e basilico, unire la polpa della zucca e mischiare per bene, lasciando poi insaporire il tutto a fuoco moderato, successivamente si aggiungerà il brodo vegetale o anche di dado, e a piacimento aggiungere del riso.

Come si può notare le diete che si possono portare avanti sono diverse e di natura molto salutare, senza perdere la bontà: fra le molte che si possono realizzare ricordiamo la pasta con qualsiasi tipo di verdura, del pesce come ad esempio il pesce azzurro ottimo in questo caso ma anche le insalate. La dieta, seguendo queste ricette molto semplici ma dietetiche e salutari, sarà sicuramente più facile da realizzare e maggiormente ben fatta.

Fonte dell’immagine: qaraims.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here