Sostituire le Proteine della Carne



proteine-vegetaliEssere vegetariani non vuol dire mangiare solo frutta e verdure. Anche chi rinuncia alla carne deve assicurarsi tutti i nutrienti necessari al perfetto funzionamento del proprio organismo. Ma è possibile sostituire le proteine delle carne? A differenza di quanto pensano in molti, anche essendo vegetariani si può seguire un regime alimentare equilibrato, e ci sono diversi modi per sostituire la carne a livello proteico.

Scopriamo dunque quali sono le alternative alla carne che ci permettono di fare il pieno di proteine. Innanzitutto un’ottima fonte di proteine è il seitan, che non a caso viene definito la carne dei vegetariani. Questo alimento si ottiene dalla lavorazione della farina di grano. I suoi valori sono molto vicini a quelli della carne, con il vantaggio che di questa non contiene colesterolo e grassi saturi.

L’impasto di seitan può assumere diverse forme, al punto che si possono realizzare salsicce, bistecche, polpette, tutte ottime e chiaramente di nessuna derivazione animale. I vegetariani conoscono molto bene anche il tofu, un formaggio derivato dal caglio del latte di soia. Esso è ricco non solo di proteine vegetali, ma anche di vitamine e ferro. Mentre non presenta colesterolo e  grassi saturi ed è perfetto per le diete ipocaloriche. Molto importante è anche la soia, che assicura il giusto apporto proteico al nostro corpo.

Possiamo garantircela tramite il latte vegetale, ma anche tramite latticini a base di soia e prodotti come cotolette, burger che sono in vendita in tutti i supermercati. Da non dimenticare poi l’apporto proteico notevole dato dai legumi, in cui le proteine contenute rappresentano circa un terzo delle kcal totali. Dunque facciamo scorta di fagioli, ceci e ricordiamo che se associati ai cerali la dose di proteine garantitaci non è per nulla inferiore a quella delle proteine animali. Infine vi segnaliamo la quinoa, sconosciuta ai più, ma ottima per introdurre proteine e vitamina E.

Fonte immagine: http://www.deabyday.tv/salute-e-benessere/alimentazione/guide/3816/Come-mangiare-meno-carne-con-le-proteine-vegetali.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Sostituire le Proteine della Carne ?