Home Attività Fisica Dimagrire con il Pattinaggio: come tenersi in Forma

Dimagrire con il Pattinaggio: come tenersi in Forma

0
SHARE

Il pattinaggio è uno sport che sostanzialmente si suddivide in pattinaggio mediante pattini a rotelle e quello sul ghiaccio. Poiché per quanto ci riguarda il dimagrimento comportato è sostanzialmente identico, ci basiamo sul pattinaggio mediante i consueti rollerblade. Pattinare è un modo salutare per mantenersi in forma, grazie ad un movimento che sostanzialmente coinvolge glutei e gambe.

Il pattinaggio infatti comporta un notevole rassodamento, se il vostro obiettivo è quello di modellare le gambe il pattinaggio è sicuramente lo sport che fa per voi. Ottima alternativa alla palestra, il pattinaggio si svolge prevalentemente all’aria aperta quindi non necessita di ulteriori costi. Vi basterà acquistare un paio di pattini e tanta voglia di movimento. Per poter rassodare i muscoli in modo il più proficuo possibile con una conseguente perdita di peso è necessario praticare il pattinaggio per almeno una quarantina di minuti 3/4 volte a settimana. Tonificazione, rassodamento e voglia di stare all’aria aperta.

Uno dei maggiori difetti del pattinaggio sono le cadute, infatti lo sport vi può portare a delle cadute rovinose quindi vi conviene munirvi di ginocchiere, gomitiere e qualsiasi protezione per il vostro corpo. La postura corretta, infine, è quello di mantenere testa alta, schiena ben ritta e ginocchia leggermente piegate. State attenti invece ai pericoli che incorrete se aumentate la velocità, quindi siate sempre cauti nei movimenti. Dopo una fase di stretching e di riscaldamento della durata di circa un quarto d’ora è necessario muoversi lentamente, evitando movimenti bruschi. Calcolando circa tre quarti d’ora di attività fisica, il pattinaggio consente di bruciare circa 500 calorie ma, oltre al dimagrimento il pregio fondamentale è proprio quello del rassodamento. Prima di iniziare la seduta e al termine di essa è necessario sempre una fase di riscaldamento.

Il pregio del pattinaggio è quello di avere un effetto rassodante, coinvolge molti muscoli e articolazioni e soprattutto non bisogna avere doti particolari fisiche per praticare il pattinaggio. Ognuno troverà una propria simbiosi con il corpo, pattinando come meglio crede e desidera ma attenzione sempre alla postura. Se volete perfezionare la vostra tecnica esistono diversi corsi proprio dedicati sia al pattinaggio a rotelle che sul ghiaccio ma come detto nell’introduzione potete anche formarvi una cultura da autodidatta per quanto riguarda questa tipologia di disciplina sportiva. Molti pregi e il difetto delle cadute ma gli incidenti sportivi possono accadere nella stragrande maggioranza dei casi, per non dire in qualunque sport. Siete pronti ad infilare un paio di pattini a rotelle sui piedi?

Fonte dell’immagine: sheknows.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here