Home Attività Fisica Dimagrire con il Pattinaggio su Ghiaccio: i Benefici

Dimagrire con il Pattinaggio su Ghiaccio: i Benefici

0
SHARE

L’inverno è ormai arrivato e avvicinandoci alle vacanze invernali viene spontaneo pensare a come poter rendere questo Natale davvero speciale. Se siete fra coloro che desiderano inoltre occupare il tempo natalizio per dimagrire e rimettersi in forma, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Avete mai pensato ai benefici che ha uno sport come il pattinaggio sul ghiaccio? In separata sede abbiamo già affrontato il dimagrimento grazie al pattinaggio, sport che soprattutto coinvolge tutti i muscoli delle gambe rendendole sode, toniche e facendo sì che esse diventino molto più affusolate.

Il pattinaggio sul ghiaccio non si discosta assolutamente da questi principi basi ma, qui vi è una ulteriore problematica che consiste al fatto che tutto il corpo è gestito da una sottile lama a contatto con il ghiaccio. E’ consigliato quindi iniziare molto lentamente e prendere confidenza piano piano proprio con la superficie scivolosa. Cercate di muovervi sempre con cautela, evitando quindi di buttarvi in cadute poco proficue.

Giorno dopo giorno acquisirete sempre più una maggior fiducia nelle vostre capacità. Il pattinaggio fa inoltre parte di quella categoria di sport che non portano immediatamente benefici ma bisogna attendere l’effetto a medio-lungo termine. Innanzitutto deve essere svolto con una costanza sempre crescente e deve essere abbinato ad una dieta equilibrata. Ci vuole tempo affinché il corpo si “abitui” alla nuova situazione di movimento e agisca dunque sui muscoli e sulla massa corporea.

Se non siete inoltre molto avezzi agli sport, si consiglia sempre una seduta di stretching prima d’iniziare l’allenamento vero e proprio. L’ideale sarebbe combinare una “lezione” di pattinaggio assieme ad esercizi in palestra ma, nel caso non vogliate seguire questa regola doppia, basterà prestare cautela e scaldare il proprio corpo grazie a dei semplici esercizi comuni che abbiamo già avuto modo di spiegare. Il pattinaggio ha moltissimi benefici, come abbiamo già detto permette un allungamento e affusolamento delle gambe, inoltre permette di migliorare la postura nonché rassoda gambe, glutei ma anche le braccia sono coinvolte in quanto per tenere l’equilibrio esse sono uno strumento imprescindibile.

Se cercate uno sport che vi faccia dimagrire in un mese, il pattinaggio non fa di certo per voi in quanto richiede di costanza protratta almeno per un minimo di 3 mesi. E’ uno sport, però, molto affascinante e utile in quanto coinvolgerà tutti i muscoli del vostro corpo. Se siete in una località di montagna o avete un centro di pattinaggio sul ghiaccio vicino a voi, provate ad interessarvi dei corsi che verranno organizzati. Il mese di Dicembre è sicuramente il periodo ideale per buttarvi in questa esperienza che sarà puro divertimento ma anche tanta salute.

Fonte dell’immagine: thebilgebucket.wordpress.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here