Home Attività Fisica Dimagrire con il Tennis: Esercizi e Comportamenti da mettere in atto

Dimagrire con il Tennis: Esercizi e Comportamenti da mettere in atto

0
SHARE

Il tennis è uno degli sporti più completi perché condensa la corsa costante con i movimenti degli arti. Un allenamento costante di muscoli ma soprattutto cuore e una stimolazione continua. Per imparare a giocare a tennis ovviamente dovrete iniziare a prendere delle lezioni da parte di un maestro; se invece praticate già le nozioni base del tennis non vi resta che allenarvi, magari con qualche ora settimanale proprio con un maestro in grado di curare postura, movimento e di farvi migliorare costantemente.

Il tennis è uno sport sempre più in voga perché è un’alternativa a tutto ciò che siamo abituati. La peculiarità è che non si può giocare da soli ma serve sempre almeno un compagno di gioco ma, sicuramente basterà recarvi in qualche tennis club per scovare gente come voi appassionata. Innanzitutto dovrete scegliere il vostro pacchetto di corso e rispettarlo il più possibile, ricordate che se non avete mai praticato tennis le prime lezioni vi sembraranno molto difficili ma successivamente imparerete a coordinare meglio il vostro corpo e sempre più il tutto diventerà un divertimento. Il tennis come abbiamo detto allena mente e corpo ma soprattutto cuore, in quanto l’organo vitale per eccellenza rimane costantemente sotto sforzo.

Prima di svolgere la seduta di tennis è ovviamente indispensabile il riscaldamento, scaldare braccia e gambe ma soprattutto i colpi fondamentali come dritto, rovescio e servizio. Durante il gioco vengono sollecitati moltissimi muscoli e tutti gli arti. Il movimento costante vi fa perdere calorie sicure ed è stato stimato circa 600 calorie ogni un’ora di gioco. Se svolgete uno sport impegnativo come il tennis innanzitutto è essenziale una prima colazione a base di frutta e fette biscottate, la cosiddetta colazione dei campioni. Circa due ore prima dello sforzo fisico bisogna svolgere un pranzo a base di carboidrati ma fondamentali sono i sali minerali e integratori durante la seduta di tennis. Lo sforzo fisico vi permette di perdere molta acqua indispensabile per il vostro corpo quindi è necessario idratarsi per bene.

Il tennis permette dunque di perdere molte calorie solo se praticato a lungo termine poiché vi sono sforzi costanti mischiati a momenti in cui il corpo è meno sollecitato. Il tennis sollecita tutto il corpo ma in particolar modo spalle e braccia quindi se avete dei problemi di articolazione è meglio prima chiedere un consulto al medico che vi saprà dire se praticare o meno il tennis con costanza. Il pregio del tennis è il movimento e la corsa che allena cuore, fiato ma soprattutto il vostro corpo; il difetto è il costo delle lezioni da tenere in considerazione.

Fonte dell’immagine: intfashionz.blogspot.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here