Dimagrire con lo Sci, il Programma da seguire



Siamo ormai giunti al periodo dell’anno dove le città di montagna si popolano di gente amante delle fredde temperature ma soprattutto dello sport che in qualche modo si può definire Re delle alture e soprattutto del periodo invernale, lo sci. Dopo aver parlato del pattinaggio, altro sport invernale, ci occupiamo dello sci a tutti gli effetti ma sempre con occhio di riguardo verso un dimagrimento assicurato.

Seppur lo sci sia un contenitore di tante discipline diverse che lo riguardano, noi in questa sede ci occupiamo del livello da “principianti” che riguarda lo sci. I professionisti o gli amanti della disciplina conosceranno già alla perfezione i benefici che uno sport di questo genere può portare quindi noi ci rivogliamo soprattutto a coloro che vogliono conoscere meglio i pregi di uno sport sicuramente molto affascinante ma che troppo spesso viene tacciato come pericoloso e costoso.

Andiamo per gradi, innanzitutto se non avete alcuna conoscenza dello sport e per la prima volta vi approcciate al mondo dello sci è necessario prendere qualche lezione da maestri professionisti. In tutte le principali località di montagna con annesse le piste da sci vengono organizzati corsi per diversi livelli di età ma soprattutto di esperienza dello sport. Se ad esempio avete prenotato una vacanza in montagna o avete l’occasione di stare per qualche giorno sulle nevi, il programma che vi consigliamo è il seguente. Naturalmente esso va adattato alle vostre volontà ma soprattutto capacità, se vi sentite troppo stanche o affaticate riducete assolutamente il carico di lavoro. Meglio fare di meno per qualche giorno consecutivo fino a trovare il giusto assetto per la vostra persona piuttosto che utilizzare tutte le vostre energia in un solo giorno e non dare continuità allo sport.

Innanzitutto come dicevamo prendete qualche lezione di sci ma, poi, applicatevi con la totale sicurezza anche per conto vosto. Ovviamente seguite sempre i percorsi segnalati e non avventuratevi in luoghi sconosciuti. Lo sci è uno sport molto interessante e che produce un enorme beneficio al proprio corpo in quanto coinvolge tutti i muscoli e consiste proprio nello stare in continuo movimento. Inoltre lo sci è uno sport che induce ad applicarsi per diverse ore, con fasi di minore e maggiore carico alternate, quindi durante una giornata, una volta che prenderete coscienza degli sci e delle vostre capacità siamo certi che non vi stancherete molto presto delle piste.

Per quanto riguarda le calorie bruciate esse variano molto da che tipo di sci si sta facendo, se esso è a ritmo sostenuto ovviamente le calorie bruciate saranno maggiori ma l’importante è procedere sempre per gradi. Si è stimato dunque che, calcolando circa quattro ore sulle nevi, considerando brevi pause, le calorie perse variano dalle 600 alle 1200 kcal, tenendo conto di tutte le attenuanti del caso. I pregi dello sci, quindi, sono moltissimi: dal benessere corporeo alla tonificazione passando per una circolazione che viene di certo migliorata. E’ uno sport, infine, che permette al corpo di muoversi quindi oltre che di tonificarsi anche di alleggerire la tensione dei muscoli.

Il difetto dello sci è che richiede una attrezzatura ma soprattutto un vestiario preciso e non proprio economico; nel caso non foste convinti che lo sci è il vostro sport e/o volete semplicemente provare l’esperienza per qualche giorno vi consigliamo di noleggiare l’attrezzatura mentre per quanto riguarda il vestiario o cercate di risparmiare il più possibile oppure vi rivolgete ad amici e parenti che magari conoscono meglio gli ambienti di montagna. Lo sci, inoltre, è uno dei pochissimi sport che può essere praticato a qualsiasi età, quindi ha il beneficio di potervi far divertire con la vostra famiglia, tutti insieme.

Fonte dell’immagine: www.grandhotelsavoiacortina.com


Articolo scritto da Violet

Tags: , , ,

Hai commenti per Dimagrire con lo Sci, il Programma da seguire ?