Home Attività Fisica Dimagrire con lo Spinning: Velocità e Versatilità a portata di Bicicletta

Dimagrire con lo Spinning: Velocità e Versatilità a portata di Bicicletta

0
SHARE

Lo spinning è un’attività aerobica che si basa sull’uso di una bicicletta fissa. Solitamente lo spinning si svolge assieme ad un gruppo di persone, anche se lo sforzo e l’allenamento in sé è del tutto personale. Lo spinning può essere descritto come una evoluzione del ciclismo su strada e si può svolgere a velocità diversa di pedalata. I ritmi della pedalata sono proprio ciò che diversificano gli allenamenti che riguardando lo spinning.

Coinvolgendo ampiamente il cuore, lo spinning necessita obbligatoriamente di un cardiofrequenzimetro in grado di monitorare lo sforzo fisico che si sta attuando. Solitamente accompagnato da una musica che scandisce i tempi di pedalata, lo spinning è uno sport sì di forza ma soprattutto di resistenza. Immaginatevi dunque una biciclettata con tanto di colline, salita e pianura.

Tutto questo viene ricreato mediante un programma di allenamento avente una bicicletta fissa che si basa appunto su un percorso predefinito. Una resistenza organica che permette di coinvolgere sia il corpo ma anche la mente. Lo spinning è adatto a qualsiasi tipo di età, dai principianti fino a coloro che lo praticano ad alto livello. Ciò che si diversifica è appunto un programma di allenamento mirato che deve risultare adatto il più possibile al proprio corpo ma soprattutto al proprio bisogno.

Le lezioni di spinning vengono descritte come estremamente efficaci per dimagarire le gambe e snellire complessivamente il corpo nella parte bassa, dai fianchi in giù. Uno sport sicuramente molto faticoso ma che ha in sé diversi pregi. Ad esempio, un’ora di spinning fa perdere circa 800 calorie, diversamente da molti altri sport come il pattinaggio o ad esempio la pallavolo che ne fanno perdere di meno. Se il vostro problema sono le gambe e desiderate snellirle, lo spinning è assolutamente lo sport più adatto. Le gambe sono in continuo movimento e grazie anche ad una musica che vi permette di seguire il ritmo prestabilito, siamo sicuri che i risultati saranno visibili subito dopo un mese di allenamento.

Come la maggior parte degli sport si consiglia di seguirli massimo 3 volte a settimana per circa 1 ora. Le lezioni solitamente durano proprio 60 minuti e se il vostro desiderio è quello di dimagrire correttamente ma soprattutto allenare il vostro corpo nella maniera migliore fatevi indicare dall’istruttore quale sarà il piano previsto. E’ un vostro diritto conoscere approfonditamente quali sono gli obiettivi di quel corso di spinning ma non strafate. Se vi consigliano di iniziare con una/due lezioni alla settimana seguite inizialmente il consiglio per poi aumentare solo quando avrete trovato il ritmo giusto.

Complessivamente ci sono moltissimi pregi: migliora la forza, migliora la postura, migliora il proprio corpo, migliora il cuore e rafforza proprio lo sforzo. Il difetto sostanziale è quello che necessita di un corso, quindi sarà necessario preventivare il costo di esso. Siamo sicuri che, però, lo spinning vi divertirà moltissimo.

Fonte dell’immagine: examiner.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here