Home Attività Fisica Dimagrire grazie allo Zumba: Fitness e Danza alla vostra portata

Dimagrire grazie allo Zumba: Fitness e Danza alla vostra portata

0
SHARE

Da quando si è scoperto l’esistenza dello Zumba, non ce ne è più per nessuno. Il ballo caraibico che ricade sempre sotto la categoria di fitness pur essendo molto vicino però proprio ad una danza, mischiata con i movimenti tradizionali dell’aerobica è spopolato ovunque. Lo Zumba è sicuramente la disciplina più in voga del momento, amato da giovani e meno giovani, esso consente di dimagrire, divertirsi e rimanere in forma facilmente. Una lezione è stata descritta come pura energia, come qualcosa di liberatorio. La moda del momento è nata circa a metà degli anni ’90 in America e ora si è diffusa anche in Europa contagiando davvero tutti.

Lo Zumba Fitness meglio noto semplicemente anche come Zumba permette di bruciare fino ad 800 calorie. Ebbene sì avete letto bene, questo fitness a passo di danza è spopolato praticamente ovunque grazie ai numerosi benefici che ha, uno fra tutti quello di permettere il dimagrimento in modo rapido. Una danza, un divertimento che però tonifica e fa dimagrire. Uno dei pregi fondamentali dello Zumba è quello che fa muovere tutto il corpo, siamo sicuri che se parteciperete ad una lezione dello Zumba Fintess una delle prime cose che noterete è che non vi sarà un muscolo del vostro corpo che non sarà coinvolto. Esso si basa ovviamente su esercizi mirati proprio a bruciare calorie, divertirvi e rendervi il più possibile coinvolti. Lo Zumba molto spesso si avvale anche di piccoli manubri che vi consentono di tonificare gli addominali e poter lavorare meglio sui muscoli delle braccia. Uguale discorso anche per le gambe infatti questi piccoli manubri possono essere utilizzzati per svolgere esercizi in grado di tonificare le vostre gambe.

Lo Zumba, inoltre, è divertente soprattutto perché sostanzialmente non è solo fitness, non sono solo esercizi ma vi è anche un vero e proprio ballo annesso. Senza la coordinazione, lo Zumba non potrà mai essere realizzato correttamente e proprio per questo motivo piano piano imparerete a prendere confidenza con il ritmo, con la danza, con il vostro corpo che reagirà sempre meglio ai vostri voleri. Lo Zumba non è adatto solo alle giovanissime ma a tutte le età, anche le persone meno giovani possono tranquillamente realizzare uno Zumba soddisfacente e utile per il proprio corpo. Ballo unito ovviamente alle coreografie che sono indispensabili proprio per imparare i passi di danza classici fra i quali sono coinvolti merengue e salsa giusto per citarne un paio.

Come in tutte le attività fisiche si inizierà in modo graduale, prima piccoli passi, poi coreografie facili per arrivare ad una coreografia completa. Il pregio dello Zumba è il mix sapientemente organizzato di molte discipline, dal fintess alla danza fino ad esercizi di coordinazione. Il difetto è che anche in questo caso vi dovrete rivolgere ad un centro specializzato e trovare corsi che fanno per voi ma, siamo sicuri che appena proverete una lezione di Zumba, non rimarrete insoddisfatti. Siete pronti a seguire la moda del momento?

Fonte dell’immagine: logandancesydney.com.au

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here