Home Attività Fisica Funny Fitness: quando mantenersi in forma è un gioco

Funny Fitness: quando mantenersi in forma è un gioco

0
SHARE

Per alcune di noi andare in palestra o correre, oltre che ad essere una gran fatica, è una noia mortale. Attrezzi e macchinari come la cyclette o il tapis roulant sono poi adattissimi a bruciare calorie su calorie anche standosene comodamente a casa, ma è pur vero che spingono a fare movimenti meccanici e ripetitivi. Così, il risultato è che tante dopo un po’ si stufano e rinunciano all’esercizio fisico. Se vi riconoscete in questa grande percentuale di donne che vorrebbe essere spronata al movimento da un’attività fisica non monotona, la soluzione che potrebbe fare al caso vostro è il funny-fitness.

Il nome già dice tutto: funny-fitness vuol dire per l’appunto attività fisica divertente, e per tutte le scettiche che non credono che impegnarsi a consumare calorie possa essere divertente, ora vediamo come tutto ciò è possibile. Per prima cosa chiariamo che il funny-fitness è la giocoleria, dunque non vi è alcun corso in palestra ma, qualora vogliate apprenderla, è insegnata in centri appositi. Naturalmente, non si tratta di diventare circensi, perché se prima la giocoleria era solo un’arte circense, ora ha preso piede anche come allenamento fisico.

L’allenamento della giocoleria non spinge solo al semplice movimento, ma favorisce la coordinazione e stimola l’intelletto. E a dimostrazione di ciò c’è un vero e proprio studio scientifico, condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford, da cui è emerso che dedicarsi alla giocoleria fa riportare dei notevoli miglioramenti nelle aree del nostro cervello che regolano il movimento e il calcolo. Dunque il funny-fitness fa bene al corpo, alla mente e all’umore. Quanto agli esercizi, questi sono diversi e prevedono l’utilizzo di alcuni attrezzi.

Potete allenarvi con l’hula hoop per rimodellare l’addome, mentre per tonificare le braccia potete divertirvi con il juggling, ovvero nel far volteggiare insieme più oggetti, come ad esempio clave, palline o bolas. Iniziate proprio facendo volteggiare delle palline, vedrete che vi appassionerete e la noia della palestra sarà solo un lontano ricordo…

Fonte immagine: blogspot.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here