Home Attività Fisica Hot Yoga: scopri cos’è e i suoi benefici

Hot Yoga: scopri cos’è e i suoi benefici

0
SHARE

Siete rimaste ferme ancora allo yoga? Allora, se siete amanti delle discipline che rilassano corpo e mente, avete bisogno di un piccolo aggiornamento in materia. C’è infatti un nuovo tipo tipo di yoga che promette di assicurare molteplici benefici. Il suo nome è Hot yoga, detto anche Bikram Yoga. Il nome hot, caldo, fa riferimento proprio al luogo in cui questa disciplina si pratica, ovvero in un ambiente con temperature piuttosto alte, si parla addirittura di 40 gradi.

Pensate sia una temperatura eccessivamente elevata per un’attività fisica? Forse vi potrebbe far cambiare idea la lista di benefici che questa disciplina vi può regalare. Il vantaggio più grande è che, nonostante i più o meno 40 gradi possano farvi pensare che lo Hot Yoga vi lasci alla fine di una sessione di allenamento fiacche e senza energie, in realtà regalano al corpo nuove energie. Un allenamento tipo prevede una lezione della durata di circa 90 minuti, alla fine dei quali vi sentirete bene sia a livello muscolare che a livello mentale.

Ma che bisogno c’è di praticare questa disciplina a simili temperature? L’ambiente caldo della sala serve a diversi motivi: in primis evita contratture e strappi muscolari, visto che protegge i muscoli, consentendovi di non andare incontro a nessun tipo di trauma ma piuttosto dedicarvi ad uno stretching ottimale; inoltre è anche il cuore a trarre benefici, perché proprio il calore ha il merito di migliorare l’esercizio cardiovascolare. La sudorazione, poi, aiuta anche a disintossicare l’organismo, eliminando le tossine. L’importante è non dimenticarsi mai di fare tanta scorta d’acqua, da bere sia prima che dopo la sessione di esercizi in grandi quantità.

Ma a proposito degli esercizi, quelli previsti dallo Hot Yoga sono circa 26, delle posizioni differenti (chiamate più propriamente asana) da assumere che sono finalizzate a risvegliare ogni parte del corpo. In ultimo, anche la linea trarrà giovamenti: in una sola lezione si possono consumare fino alle 600 calorie.

Fonte immagine: donnaclick.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here