Addio alle Rughe con il Fungo Rosso



Ganoderma-lucidum-ReishiL’ex Spice Girl Victoria Beckham ha dichiarato di cercare di arrestare l’avanzare dei segni del tempo sulla sua pelle facendo addirittura ricorso alla placenta di pecora. E non è di certo l’unica star ad adottare soluzioni per così dire bizzarre, visto che prima di lei c’è una nutrita schiera di celebrities che ha dato battaglia alle rughe con veleno d’api ed escrementi di uccelli. Ma ora, stranezze delle vip a parte, sembra esserci un nuovo alleato per le donne che desiderano rimanere giovani. Questo alleato è il fungo rosso.

A sostenerlo è una ricerca condotta dal dottor Fabio Firenzuoli dell’ospedale Careggi di Firenze. Il fungo dalle proprietà anti-aging arriva dall’Oriente e si chiama ganoderma lucidum, ma per via del suo aspetto viene definito “sedia delle scimmie”. Esso era già famoso per la sua azione sia antinfiammatoria che antiallergica. Ma ora si è appunto scoperto che questo fungo ha delle ulteriori proprietà rispetto a quelle già note. Il merito sarebbe di alcune sostanze in esso contenute, ovvero preziosi antossidanti, che sarebbero in grado di rallentare l’invecchiamento cutaneo ritardando i suoi effetti.

Oltre agli antiossidanti, il fungo rosso contiene polisaccaridi, che gli permettono di essere utile per rafforzare le difese immunitarie. Come abbiamo ricordato, esso è capace di svolgere anche un’azione antinfiammatoria, risultando poi utile anche in caso di glicemia alta o di colesterolo. Insomma, tale fungo sarebbe un vero e proprio concentrato di salute per il nostro organismo.

Tuttavia, nonostante la notizia possa fare gioire in molti, è bene andarci cauti. Gli esperti, infatti, mettono in guardia i consumatori, sottolineando che ad oggi non vi sono ancora delle evidenze cliniche sulle effettive proprietà curative del fungoe, soprattutto, non sono ancora stati accertati i rischi e degli eventuali effetti collaterali. Dunque, si può dire che il fungo rosso sembra essere una soluzione molto promettente, ma bisogna attendere successivi studi.

Fonte immagine: http://www.wellnessfarm.it/s-o-s-salute-dalloriente-il-fungo-rosso_7129/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Addio alle Rughe con il Fungo Rosso ?