Bagno Turco: tutti i Benefici



turkishDa qualche anno i centri benessere sono diventati dei luoghi particolarmente frequentati, in cui ritagliarsi qualche momento da dedicare completamente a se stessi. Tra i trattamenti offerti vi è quasi sempre il bagno turco. Ma quanto ne sapete davvero su questo trattamento? E soprattutto, siete sicuri di conoscere tutti i suoi benefici e le controindicazioni?

Le origini del bagno turco sono molto lontane, e risalgono addirittura agli egizi, che avevano già apprezzato le virtù del vapore. Ma a conoscerne pienamente le virtù furono i romani, frequentatori assidui delle terme. Il bagno turco lo si può definire a tutti gli effetti un erede delle terme dei romani. Esso consiste in una immersione del corpo in una nuvola di vapore a temperature molto elevate. Queste ultime diminuiscono dall’alto al basso del corpo: in corrispondenza della testa arrivano ai 50 gradi, mentre in direzione dei piedi sfiorano i 20 gradi.

Ciò che bisogna sottolineare è che il bagno turco non è un semplice trattamento estetico. Insomma, oltre a migliorare visibilmente la nostra pelle, esso è un rimedio per la cura di diverse patologie. Scopriamone quindi i benefici. Come detto, la pelle ne trae grande giovamento, visto che con il bagno turco si eliminano le tossine, effettuando una pulizia della cute in profondità. L’alternanza caldo-freddo migliora la circolazione sanguigna, mentre il calore agisce contro le malattie infettive. Il bagno turco risulta poi utile in caso di acne, dolori reumatici, patologie a carico dell’apparato respiratorio, stress.

Inoltre, può essere perfino utile a chi desidera dimagrire, in quanto contribuisce a velocizzare il metabolismo. Ma anche se il bagno turco è un trattamento benefico, vi sono alcuni casi in cui può risultare pericoloso. Esso, a causa del violento passaggio dal caldo al freddo, è infatti controindicato a chi soffre di disturbi cardiovascolari, alle persone asmatiche o affette da malattie renali.

Fonte immagine: http://www.100salute.it/index.php?/archives/107-Benefici-del-bagno-turco.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Comments

One Response to “Bagno Turco: tutti i Benefici”
  1. Serena says:

    Salve, vorrei chiedere un parere su questi modelli di bagno turco che ho trovato in vendita online http://www.saunaesaune.com/bagno-turco/, vorrei installarne uno in casa, però sono molto indecisa su quale modello scegliere. Grazie, Serena.

Hai commenti per Bagno Turco: tutti i Benefici ?