Capelli Bianchi: coprirli con Rimedi Naturali



capelli-bianchi-donne1Per molte donne la comparsa dei primi capelli bianchi è un momento terribile. Nonostante alcune celebrities abbiano reso la chioma candida una tendenza, per la maggior parte delle donne i capelli bianchi sono sinonimo di trascuratezza, tempo che passa e minor fascino. E’ per questo che corrono subito dal parrucchiere, a cui si chiede di coprirli con la classica tinta. Ma non tutte sanno che è possibile nascondere i capelli bianchi anche attraverso dei rimedi naturali.

Possiamo prendere esempio dalle donne indiane, che per ravvivare il colore della loro chioma ricorrono all’amla. Si tratta di una polvere vegetale che si può usare da sola, unendola all’hennè o all’acqua tiepida. A proposito di hennè, questa polvere basta da sola a colorare i capelli bianchi, facendoci ottenere delle sfumature che vanno dal ramato al dorato. Se si ha bisogno di coprire di nero la chioma l’ideale è invece usare l’hennè miscelato con l’indigo, un’altra polvere colorante adatta appunto a chi ha i capelli scuri.

Tra i coloranti naturali di origine vegetale si rivela molto valido anche il mallo di noce, che si trova facilmente in erboristeria. Miscelandolo con acqua calda si ottiene un composto che, una volta steso sul cuoio capelluto, coprirà i capelli bianchi creando delle sfumature castane e dorate. Mentre per una colorazione che tende al rosso-mogano è indicata l’alcanna. E per chi non vuole fare tanta strada per recarsi in erboristeria, è perfino possibile usare le normali erbe che usiamo in cucina.

E’ ad esempio un ottimo rimedio il rosmarino. Lo si può utilizzare sia mediante un infuso che nella versione di olio essenziale. Tra l’altro, massaggiare il cuio capelluto con l’olio essenziale di rosmarino non serve solo a scurire i capelli bianchi ma anche a prevenire la forfora e la caduta. Ed infine, rimanendo sempre in cucina si può usare la salvia, con cui realizzare un impacco che precede lo shampoo e che sarà in grado di ravvivare la colrazione dei capelli.

Fonte immagine: http://www.livingup.it/website/capelli-bianchi-cause-e-rimedi/#.UsPzBvurHkI


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Comments are closed.