Capelli: Eliminare le Doppie Punte



brunette long healthy female hairQuando i capelli sono di una lunghezza media o lunga un problema molto comune è quello delle cosiddette doppie punte. A determinare la presenza di questi inestetismi che colpiscono la nostra chioma possono essere diverse ragioni: una minore quantità di cheratina nella parte estrema del capello; la frequenza con cui si è ricorsi a trattamenti aggressivi come le tinture o le stirature; un uso prolungato e ripetuto nel tempo di phon e piastre.

Ma cosa si può fare per scongiurare la comparsa delle doppie punte e conservare così dei capelli belli e sani? Quello delle doppie punte è in realtà un problema che è possibile più prevenire che curare. Non c’è un unico rimedio per evitarle, bensì una serie di accorgimenti che è necessario seguire, e che rientrano nella più ampia cura dei capelli. La prima buona regola da seguire è quella di dare un taglio almeno una volta ogni due o tre mesi.

Naturalmente basta una piccola spuntatina per fare in modo che possano crescere più forti di prima. Attenzione poi al momento successivo allo shampoo, ovvero a quando si asciugano i capelli. A volte si tende a spazzolarli quando sono ancora bagnati, mentre in questi casi la spazzola va abolita a favore del pettine. Come già ricordato, anche il phon troppo caldo è da evitare, così come sono da limitare l’utilizzo della piastra, le colorazioni e le permanenti.

Quando invece è necessario sottoporre la chioma ad uno di questi trattamenti è bene difenderla prima attraverso degli specifici prodotti protettivi. Se avete l’abitudine di portare spesso i capelli raccolti mediante un elastico, sappiate che anche questo può essere dannoso per la salute del capello, favorendo la comparsa delle doppie punte. Ed infine, ricordate che di prodotti miracolosi non ce ne sono, bisogna solo avere rispetto dei propri capelli non stressandoli troppo!

Fonte immagine: http://comefare.donnamoderna.com/come-scegliere-il-colore-dei-capelli-792.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Capelli: Eliminare le Doppie Punte ?