Come Proteggere la Pelle dal Sole



SunburnLa pelle, durante la calura estiva, va protetta dal sole. Essa infatti si inaridisce, screpola a causa del vento e del sole. Vi sono alcuni rimedi molto utili da mettere in pratica, uno su tutto quello d’applicare creme solari protettive, possibilmente ad alto tasso di protezione, soprattutto all’inizio della stagione quando ancora la pelle è molto chiara. Bisogna ricordarsi di progettere dai raggi UVA la pelle in modo molto approfondito. La crema va applicata più volte nel corso della giornata, almeno un paio, ma attenzione a leggere bene le indicazioni e controindicazioni di quanto comprate. E’ meglio utilizzare le creme impermeabili quindi waterproof, così ogni volta che entrate in acqua per rinfrescarvi non avete bisogno di rimettere la crema.

I rimedi della nonna poi vanno sempre bene in questi casi, quindi mai esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, evitare il sole più forte ossia quello delle 12-13. Nel dubbio è meglio coprire per bene le parti sensibili del proprio corpo come la testa grazie ad un cappellino. Mi raccomando utilizzare anche gli occhiali da sole in quanto il sole è altamente dannoso per gli occhi nonché causa di tumori. Non elemosinare sulle creme di protezione. Dunque anche dopo l’esposizione al sole procedere con una crema dopo-sole.

Solitamente quando si parla di protezione contro ai raggi UVA viene spontaneo pensare alla pelle ma bisogna prestare molta attenzione anche agli occhi in quanto essi sono profondamente sensibili e vanno protetti tanto quanto la pelle stessa. La pelle va inoltre idratrata profondamente, scegliere accuratamente la crema protettiva così come quella antecedente e successiva all’esposizione. Sconsigliatissime ovviamente le lampade solari che rendono la pelle ancor più sensibile di quanto già sia, provocando invecchiamento e tumori cutanei. Evitare le lampade solari il più possibile.

Ultimo consiglio riguarda l’alimentazione: pesche, albicocche, meloni, carote, pomodori, peperoni ma soprattutto pesce. Qualora la pelle si gonfiasse e vi fosse del rossore procedere con impacchi di ghiaccio o acqua fredda che disinfiammano la pelle. Utilizzare anche impacchi con fette di cetriolo o di patate che producono una situazione rinfrescante. Spalmare inoltre sulla pelle creme lenitive, che combattono l’invecchiamento come quelle a base di camomilla, tiglio, calendula ma anche lavanda.

Fonte dell’immagine: lamodedallas.com


Articolo scritto da Violet

Tags: , , , ,

Hai commenti per Come Proteggere la Pelle dal Sole ?