Cosmetici Bio: Pro e Contro



indexNegli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom nella vendita dei cosmetici bio. I dati più recenti ci dicono che non sono soltanto gli alimenti biologici ad avere conquistato una larga fetta di consumatori italiani, ma anche i cosmetici verdi. Insomma, nonostante la crisi, si è disposti a spendere di più pur di di mettere nel proprio beauty case dei prodotti naturali. Ma vale effettivamente la pena di acquistare dei cosmetici bio? Qusali sono i pro e quali contro che ne derivano dal loro utilizzo?

Per prima cosa vi ricordiamo che cosa si intende per cosmetici bio. La dicitura bio indica dei prodotti realizzati con degli ingredienti privi di sostanze sintetiche, nel pieno rispetto dell’ambiente. Ma in realtà per essere completamente sicuri di ciò che si utilizza non basta leggere la scritta “biologico” sul prodotto, ma occorre prestare attenzione all’etichetta. I cosmetici che vanno preferiti sono quelli che presentano il sigillo USDA per la certificazione biologica.

Ciò che persuade la maggior parte delle donne a ricorrere all’utilizzo dei cosmetici bio sono i vantaggi per la pelle, che sarebbero superiori rispetto ai cosmetici tradizionali. Ma è davvero così? Alcune ricerche hanno documentato che è proprio così: a differenza del comune make-up, quello bio non contiene sostanze chimiche sintetiche, le quali possono essere tossiche. Ma c’è anche da dire che in qualche caso i prodotti biologici hanno provocato qualche effetto collaterale a chi l’ha utilizzato. Ad esempio, alcune piante sono state responsabili di causare dermatiti o altre reazioni allergiche.

Ma questi ultimi sono de casi singoli, mentre comunque bisogna considerare l’importanza dell’assenza di coloranti sintetici. Dunque, in linea di massima si può affermare che, nonostante qualche eccezione, la pelle trae benefici maggiori dall’uso del make-up bio. I contro possono ritrovarsi nella scelta forse più limitata. Se infatti siete alla ricerca di un rossetto o di un ombretto, avrete a disposizione una quantità inferiore di tonalità. Anche il prezzo, come detto, è un po’ più alto, ma per molte non sono certo questi ultimi dei freni per una pelle più sana.

Fonte immagine: http://www.sudpress.it/sudlook/cosmetici-bio-il-colore-della-bellezza-%C3%A8-il-verde


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Cosmetici Bio: Pro e Contro ?