I Benefici delle Cure Termali



curetermali-ischiaOggi i trattamenti termali sono di gran moda, ma è bene sapere che essi non sono trattamenti di tendenza ma hanno finalità curative a cui l’uomo fa ricorso fin dalle epoche più antiche. Ma com’è possibile che l’acqua termale abbia poteri curativi? E soprattutto quali patologie è in grado di risolvere?

Partiamo col dire che le acque termali non sono tutte uguali. Proprio in base alle sostanze che le compongono, che di norma sono zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze, si definiscono le proprietà terapeutiche. Dunque sono i diversi elementi costituenti a determinare a quale tipo di disturbo le acque sorgive possano porre rimedio.

Il metodo che sfrutta le acque termali viene definito crenoterapia. Si parla di crenoterapia esterna quando si utilizzano metodi come i fanghi e le grotte, mentre si parla di crenoterapia interna quando si procede con l’assunzione delle acque termali. Sono diversi i disturbi a cui si può mettere fine:  malattie delle vie respiratorie, dell’apparato gastroenterico, le patologie dermatologiche, ginecologiche, quelle a carico dell’apparato urinario. Le cure termali sono efficaci soprattutto nella cura di reumatismi, artrosi, asma, bronchite, sinusite, eczemi e psoriasi.

Anche in caso di fratture e strappi muscolari le acque termali possono essere benefiche. La riabilitazione avviene attraverso l’azione positiva dello zolfo sulle cartilagini e sfruttando le proprietà antinfiammatorie del bicarbonato di sodio. Ma possono usufruire tutti dei benefici delle acque sorgive? Assolutamente sì. Anche i bambini infatti possono trarre benefici da questo tipo di trattamenti per curare le patologie tipiche dell’infanzia. Inoltre, non è solo il corpo ad avere degli effetti positivi da queste cure termali, visto che è ben noto che queste terapie investono l’intero organismo promuovendo un benessere psico-fisico. Possono bastare anche pochi giorni di trattamento per sentire gli effetti benefici, ma ricordate che perché la cura si possa dire davvero efficace dovrebbe durare una decina di giorni e andrebbe ripetuta per alcuni anni.

Fonte immagine: http://www.benesseredacondividere.it/bellezza/gli-effetti-benefici-delle-cure-termali/


Articolo scritto da angelal

Tags: , ,

Hai commenti per I Benefici delle Cure Termali ?