Pelle Sensibile: i Rimedi



indexErroneamente si considera come pelle sensibile quella cute soggetta ad arrossamento. In realtà la pelle sensibile non si mostra solo attraverso rossore, ma anche screpolature e desquamazioni. Sono diversi i fattori che possono portare l’epidermide a sviluppare tale sensibilità. Tra questi vi sono allergie, intolleranze alimentari, reazioni a prodotti come cosmetici e saponi, ma anche stress e squilibri ormonali, variazioni climatiche, esposizione ai raggi ultravioletti, al vento e all’inquinamento, uso di peeling e cerette aggressive.

Individuare la causa del problema è chiaramente il primo passo da compiere per scegliere la cura più appropriata. Ma in linea generale vi sono degli accorgimenti e dei rimedi che possono risultare utili a chiunque abbia la pelle sensibile. Innanzitutto per il benessere della propria cute è necessario pulirla adeguadamente, liberando i pori dalle scorie e dalle tossine. Un’attenzione particolare va posta nei prodotti struccanti. Sarebbe preferibile optare per il latte detergente al posto delle salviettine, in quanto il latte ha una composizione che meglio si addice alle pelli delicate.

E’ poi consigliabile evitare saponi e prodotti particolarmente aggressivi, preferendo detergenti senza sapone e dal pH acido. Per mantenere la pelle morbida ed idratata è bene applicare quotidianamente, sia al mattino che alla sera, delle creme idratanti emollienti, preferibilmente alla glicerina e prive di profumazioni aggiuntive. Quanto ai rimedi naturali da utilizzare in caso di pelle fragile, i più efficaci sono a base di camomilla, aloe, avena, glicerina e miele. Ma non necessariamente dei prodotti validi devono essere acquistati.

Se siete in cerca di qualche soluzione low cost potete indirizzarvi verso delle maschere per il viso fai da te. Tra quelle facili da preparare comodamente a casa c’è la maschera a base di miele e yogurt. Perfetta anche quella con fragole e tintura madre di calendula, facilmente reperibile in erboristeria. Infine, ricordate che anche l’alimentazione può essere d’aiuto. Per una pelle forte e sana bisogna fare scorta di vitamine, in particolare la C e la P, che si trovano in pomodori, mirtilli, albicocche, patate, melone e prugne.

Fonte immagine: http://www.corrieredellacampania.it/pelle-sensibile-non-arrossire/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Pelle Sensibile: i Rimedi ?