Rasoio Elettrico o Lametta? La scelta migliore



ShaverRasoio o lametta? Questo è uno dei grandi dilemmi esistenziali che affligge il popolo maschile da sempre. Pregi e virtù del rasoio elettrico versus pregi e virtù della lametta. La rasatura mattutina con la classica lametta sembra essere migliore rispetto al rasoio elettrico. Per quale motivo? Innanzittutto una buona lametta (attenzione a scegliere quella particolarmente buona in commercio) sembra irritare meno la pelle rispetto al rasoio elettrico che inevitabilmente ha una potenza e velocità maggiore quindi riscalda la pelle irritandola molto di più.

Attenzione a non procedere nella rasatura senza schiuma. Schiuma e lametta sembrano essere la soluzione migliore in quanto sono più salutari e sicure anche da un punto di vista meramente igienico. Questo perché solitamente la lama della lametta è “usa e getta” o massimo va utilizzata ancora un paio di volte mentre quella del rasoio viene continuamente riutilizzata ed aumentano così le probabilità di batteri e di conseguenza il rischio infezioni è più alto. Il rasoio va quindi usato con cautela, solo magari nelle situazioni di emergenza o quando si è in viaggio che è sostanzialmente molto più comodo.

Un altro motivo per cui la lametta è da preferire al rasoio riguarda la schiuma. Quando ci si rasa con la lametta utilizzare la schiuma da barba è un obbligo come abbiamo ripetuto anche nella prima parte di questo articolo. Quando invece ci si rade con il rasoio non si utilizza la schiuma da barba e questo fa aumentare il rischio dei piccoli tagli superficiali. Attenzione a radersi anche in presenza di acne in quanto la pelle è già soggetta ad una situazione di profonda irritazione. Procedere dunque con enorme cautela, se potete aspettare che l’acne passi magari dopo un trattamento apposito è meglio.

La pelle soggetta ad acne infatti non andrebbe di certo toccata da una lama. Da prestare attenzione sempre anche al dopobarba che deve essere scelto accuratamente, in base alla propria tipologia di pelle e in base anche alle proprie preferenze. Prima di procedere con l’uso del dopobarba, però, la pelle va risciacquata approfonditamente, per bene, con molta acqua fredda. Procedere poi, sempre, all’utilizzo di una buona crema per viso.

Fonte dell’immagine: www.tumblr.com


Articolo scritto da Violet

Tags: , , , ,

Hai commenti per Rasoio Elettrico o Lametta? La scelta migliore ?