Sauna: Pro e Contro



finnische_sauna_01Se prima la sauna veniva considerata un trattamento elitario, ora, invece, si tratta di una pratica largamente diffusa. Ma è da subito bene dire che la sauna non fa sempre bene a tutti. Pertanto, scopriamo insieme a chi è sconsigliata e quali sono i pro ed i contri di tale trattamento.

La sauna rientra oggi tra le offerte di tutti i centri benessere e di un gran numero di palestre. Sia in montagna, dopo una lunga e piacevole sciata, che appunto in palestra, dopo un’intensa sessione di allenamenti, non c’è niente di meglio che rilassarsi con una bella sauna. Essa è la soluzione ideale per rigenerarsi eliminando le tossine. Ma i più la praticano con la speranza di perdere molti liquidi, e quindi di dimagrire con pochi sforzi ed in breve tempo. Perché la sauna possa regalare effettivamente dei benefici al nostro corpo, mettendoci al riparo da eventuali effetti collaterali, è però necessario seguire delle regole essenziali.

Come abbiamo detto, infatti, la sauna non fa bene a tutti. Per poterla praticare senza problemi bisogna trovarsi in buone condizioni di salute, soprattutto per quanto riguarda la pressione arteriosa e il sistema cardiocircolatorio. Dunque, chi ha la pressione troppo alta o troppo bassa, così come chi soffre di disturbi cardiaci o della circolazione, deve fare estremamente attenzione per non correre rischi. Chi, invece, gode di buone condizioni di salute, può godere dei diversi benefici della sauna, che sono, oltre alla già ricordata eliminazione delle tossine, un più veloce recupero muscolare ed un miglioramento della circolazione periferica.

Quanto invece al dimagrimento, in realtà la sauna fa perdere i liquidi, di cui bisogna fare scorta non appena si esce da essa. Tra l’altro, proprio la repentina ed eccessiva privazione di liquidi può in certi casi provocare scompensi all’organismo. Quindi è bene non prendere la sauna alla leggera, ma farla con consapevolezza ed intelligenza.

Fonte immagine: http://rokderm.com/2013/01/18/the-top-10-of-why-the-sauna-is-good-for-you/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Sauna: Pro e Contro ?