Dieta: mai iniziarla di Lunedì



imagesMai iniziare la dieta di lunedì! E’ questo il consiglio suggeritoci dagli esperti della Alpro, una società che produce alimenti a base vegetale e che ha realizzato un interessante sondaggio sulle abitudini alimentari degli inglesi. Sono stati oltre duemila i cittadini britannici intervistati, scopriamo dunque cosa è emerso dai dati raccolti.

Il primo dato venuto fuori da questa ricerca è che ben quattro persone su dieci decidono di mettersi a dieta proprio a partire da una nuova settimana. Il lunedì viene scelto perché ci si sente in colpa per gli stravizi alimentari che ci si è concessi nel fine settimana, e si vuole quindi rimediare alle golose tentazioni in cui si è caduti. Ma questo entusiasmo in realtà dura ben poco, perché, stando alle conclusioni della ricerca della Alpro, le diete iniziate di lunedì hanno pochissime possibilità di successo. Ben la metà delle persone si arrende già il venerdì, non arrivano quindi neanche a concludere la prima settimana di dieta.

Addirittura uno su dieci rinuncia ai suoi buoni propositi già il martedì, tre resistono fino al giovedì, mentre ad arrivare al venerdì sono quattro su dieci. Le cene fuori in compagnia del fine settimana sono quindi colpevoli di far scomparire qualsiasi desiderio di dimagrimento. Questo avviene perché chi si è sottoposto ad un regime ipocalorico nei primi cinque giorni della settimana pensa di aver diritto ad una sorta di premio. Ma questa ricompensa alla fine annulla i sacrifici fatti e fa rprendere subito le vecchie abitudini a tavola.

Tramite questi dati gli esperti della Aspro riescono a spiegare anche il motivo per cui diverse diete ultimamente tanto in voga, quali la dieta Dukan o quella Atkins, molto spesso si risolvono in breve tempo non dando i risultati sperati. Ci si arrende nel momento in cui le diete sono troppo restrittive. Pertanto, il segreto è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, l’unica che non ci crea problemi di durata.

Fonte immagine: http://www.sonoinforma.com/diete/abc_delle_diete/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Dieta: mai iniziarla di Lunedì ?