Dieta per Combattere l’Allergia a Pollini e Graminacee



imagesStarnuti, prurito, lacrimazione degli occhi, stanchezza, mal di testa. Sono questi i sintomi più comuni attraverso cui si manifesta l’allergia da polline. Immaginiamo che se siete allergici cerchiate di affrontare la stagione più terribile, la primavera, a colpi di antistaminici. Ma in realtà l’allergia a pollini e graminacee si può curare anche a tavola. Ci sono infatti alcuni cibi che possono peggiorare la situazione, e vanno quindi aboliti, mentre altri, al contrario, sono da preferire per alleviare i sintomi. Scopriamo insieme quali sono questi alimenti.

Sono diversi i cibi che possono aiutare chi soffre di allergia a stare meglio nella stagione primaverile. Portate in tavola noci, fagioli, cereali integrali, verdure a foglia verde come gli spinaci e banane. Sono tutti cibi ricchi di magnesio, un minerale molto prezioso per regolare le funzioni delle celluele e ridurre in questo modo al minimo la produzione di istamina.

Scegliete di mangiare anche pesce, frutti di mare, olio di lino e tofu. Perché? Perché questi alimenti servono sia a rafforzare le difese del sistema immunitario che a ridurre la produzione di muco. Se credete alla validità della medicina cinese, allora non fatevi mancare anche tutti quegli alimenti il cui sapore è agro-acido, come ad esempio yogurt ed agrumi. Tali cibi sarebbero infatti utili a tonificare i polmoni.

Per debellare i muchi è poi necessario bere tanta acqua. E veniamo ora a cosa è preferibile abolire dal proprio regime alimentare per evitare di accentuare i sintomi. Zuccheri raffinati e prodotti ricchi di coloranti artificiali sono da tenere alla larga quando si soffre di allergia. Bisogna poi evitare tutti quegli alimenti che contribuiscono nella formazione di muco, come i fritti, il cioccolato, le uova, gli insaccati ed i latticini. Anche le bevande alcoliche hanno un impatto decisamente negativo su molte allergie, compresa quella da polline e graminacce. Dunque alla larga!

Fonte immagine: http://lariserva.forumcommunity.net/?t=54200602


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Dieta per Combattere l’Allergia a Pollini e Graminacee ?