Home Alimentazione I Cibi da Evitare in una Dieta

I Cibi da Evitare in una Dieta

0
SHARE

Superalcolico

Come abbiamo cercato più volte di ripetere, una dieta equilibrata non prevede l’eliminazione di cibi di netto ma prevede un equilibrio fra le tre macro-categorie di proteine, grassi e carboidrati. Ci sono però degli alimenti che devono essere consumati con moderazione, questo non vuol dire che vanno eliminati dalla dieta ma semplicemente dosanti in una modalità ben precisa.

Un calcolo fra sazietà e calorie penalizza cibi come grissini, cracker, biscotti, pop corn, salumi grassi, burro, dolci e anche latticini in generale, specie se non magri. Per quanto riguarda biscotti, dolci, creme in generale, il concetto è ben noto. In questo caso non vuol dire che dovete assolutamente rifiutarvi di mangiare una fetta di torta oppure di saziarvi con qualche biscotto a colazione ma, semplicemente, le dosi di questi cibi devono essere moderati e “da evitare” è intesto in quanto grandi quantità.

Vi sono poi alcune carni e salumi che sono particolarmente grassi: dai pasticci di carne alla pancetta passando per fegato, agnello, rognone, hamburger, tutti cibi che contengono una alta percentuale di “fabbisogno” e quindi potrebbero portare ad uno sforamento. Infine come consiglio quello da ricordare è appunto che molti grassi e zuccheri fanno male e sono sconsigliati, detto questo essi sono parte del fabbisogno necessario.

Inoltre, è giunta l’ora di demonizzare la frutta secca, in particolar modo le noci. Esse hanno un forte contenuto ipercalorico ma consentono un miglioramento per quanto riguarda le abilità cognitive, contrastando l’invecchiamento cerebrale. La frutta secca, dunque, pur essendo ipercalorica dona un sostanziale beneficio mentale e, quindi, esse devono essere inserite nella dieta. Concludiamo segnalando invece che burro, maionese e salse varie sono dei condimenti da utilizzare il meno possibile ma essi non sono in grado di saziare e danno un senso di pesantezza al corpo. Infine, anche i grissini e i cracker pur essendo gustosi hanno delle calorie da tenere d’occhio. Anche il grana va escluso dalla dieta in quanto molto calorico anche se molto gustoso. Ultima nota per gli amanti degli alcolici, essi fanno pesatamente ingrassare, sono altamente calorici in quanto hanno una alta percentuale di zuccheri e alcool. Alcune linee guida da seguire per ottenere una dieta il più possibile salutare.

Fonte dell’immagine: lucianomarino.myblog.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here