Home Diete La dieta d’Autunno per ritrovare la Forma

La dieta d’Autunno per ritrovare la Forma

0
SHARE

Le vacanze estive sono per la maggior parte di noi un lontano ricordo. Ma, se vogliamo dirla tutta, oltre a un gran numero di fotografie c’è un’altra cosa che ci rimane delle vacanze: i chili di troppo. Tra gelati e vita sedentaria aver messo su almeno un paio di chili è abbastanza comune, e magari lo stress da rientro non ci ha facilitate nel perderli. Ma prima dei prossimi bagordi natalizi, abbiamo ancora un po’ di tempo per ritrovare la forma, e l’autunno ci viene incontro in questo.

Per sconfiggere il grigiore del cielo e dell’umore e al contempo liberarci dei chiletti accumulati, la soluzione ideale è di puntare sui colori dell’autunno. L’arancio caldo di zucche e cachi, il giallo intenso delle patate, l’ampia varietà di marrone delle castagne, nocciole e dei funghi. La natura in autunno è senza dubbio generosa: ci regala una serie di cibi, dalle tinte e dai sapori accattivanti, ricchi di proprietà nutritive. Insomma, per disintossicarci e migliorare la linea non c’è niente di meglio che fare scorta di frutta e verdure di stagione.

Se l’estate ci ha conquistate con i suoi frutti coloratissimi e zuccherini, non è da meno l’autunno. Arance, cachi, mele e kiwi sono ricchi di vitamina C, perfetti per tenere anche alla larga i mali di stagione, mentre uva, mandorle e castagne sono un’ottima fonte di magnesio, potassio e antiossidanti, tutti necessari per contribuire al nostro benessere.

Dunque nella dieta d’autunno non facciamoci mai mancare una bella porzione di frutta come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. A pranzo e a cena poi, possiamo ritrovare facilmente la forma con le verdure, da usare come contorno, nelle zuppe o anche nei primi piatti. La zucca, i carciofi, gli asparagi, i funghi, le zucchine, le rape e i cavoli sono delle prelibatezze ricche di sostanze preziose. Corpo e mente ci ringrazieranno.

Fonte immagine: thewoman.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here