La dieta Dukan: ecco il menù da seguire



Dieta

La dieta Dukan prende il suo nome dal nutrizionista francese Pierre Dukan, ritenuto in patria una vera eminenza del campo e, sostanzialmente si basa su una modifica dei carboidrati previsti durante la propria attività di alimentazione. La dieta Dukan, giusto per farvi capire la sua importanza, è stata adottata da Jennifer Lopez e Gisele Bundchen per ritornare in forma. La dieta Dukan si basa su quattro fasi e cinque pasti al giorno. Non vi sono pasti da saltare ma neanche avere una bilancia continuamente sotto mano: il segreto è mangiare cinque volte al giorno con moderazione per gli alimenti da poter utilizzare e quelli invece che sarebbe preferibile scartare.

Le quattro fasi della dieta Dukan sono:

  • Prima fase: attacco. Per una settimana la persona in questione deve nutrirsi solo di proteine pure. Quindi, potete mangiare salmone, cozze, bresaola, hambunger ed abbinare fra loro gli alimenti ma è necessario ogni giorno bere anche 1,5 litri di acqua iposodica ma ci si può nutrire anche come beveraggio di tè, caffè, tisane. Lo yogurt è un alimento cosiddetto fondamentale perché è un tappa buco ottimo in caso di sazietà.
  • Seconda fase: crociera. Anche in questo caso il tutto dura una settimana e il menù viene ampliato in quanto sono ammesse anche le verdure ad eccezione delle patate, dei carciofi e dei mais. E’ fondamentale l’assunzione di molte proteine che permettono di eliminare il grasso e anche molta acqua.
  • Terza fase: consolidamento della dieta. La variazione in questo caso, per quanto riguarda i giorni, è più labile in quanto solitamente si estende fino a 10 giorni per ogni chilo eliminato durante le prime due fasi. In questa fase possono essere inseriti alcuni alimenti come frutta, formaggio, pane integrale così come la pasta, riso, legumi e anche patate. Questi ultimi quattro alimenti solo due volte alla settimana. Una volta a settimana è necessario però mangiare solo ed esclusivamente proteine. Questa fase del consolidamento è essenziale in quanto i chili persi devono essere mantenuti. La crusca d’avena, inoltre, ha un altro ruolo decisivo e deve essere assunta costantemente. E’ necessario inoltre inserire anche il moto.
  • Quarta Fase: la stabilizzazione. Questa fase deve essere portata avanti di continuo e l’essenziale è mantenere un giorno di sole proteine dove Dukan fa presente che il giovedì è un giorno ottimo ma non indispensabile. Quindi bisogna ricordarsi la crusca d’avena ben tre cucchiaia al giorno. E’ necessario anche evitare lo zucchero e i dolci.

Ecco dunque che traiamo le somme del cosiddetto menù previsto e consigliato:

Fase d’attaccoColazione: caffè, tè, yogurt, crusca d’avena, formaggio magro, tacchino, prosciutto o bresaola (il tutto deve essere light). Si può mangiare anche un uovo ma rigorosamente alla coque. Spuntino: uno yogurt oppure una fettina di formaggio fresco. Pranzo: petto di pollo alla griglia, uova, pesce, bresaola, pollo, gamberetti e altre tipologie di pesci e solo alcune tipologie di carne magre. Cena: un alimento proteico come, ancora una volta, uova, pesce, gamberetti e gli alimenti sopra menzionati. Consentito sempre lo yogurt e la crusca d’avena.

Fase due – Crociera: seguire sempre ed esclusivamente quella della fase d’attacco con l’aggiunta delle verdure ricordandosi sempre di eliminare i legumi, piselli, carciofi e patate. Quindi, seguendo sempre il menù sopra descritto, bisogna aggiungere a pranzo delle verdure crude o cotte ma solo condotte con limone, aceto balsamico, sale o pepe ma anche senape. La cena, anche in questo caso, inserisce le verdure sempre con la stessa modalità del pranzo.

Fase del consolidamento: vede l’inserimento di pane integrale e verdure e legumi ad ampio raggio ma sempre in modo moderato, massimo due volte a settimana. Durante la fase di consolidamento si può inoltre inserire la frutta ma solo un frutto al giorno.

Fase della stabilizzazione: mantenere sempre ben presenti i passi precedenti aggiungendo anche lo sport. E’ essenziale fare attività fisica costante almeno venti/trenta minuti al giorno.

Fonte dell’immagine: news.infofarma.it


Articolo scritto da Violet

Tags: , ,

Comments

36 Responses to “La dieta Dukan: ecco il menù da seguire”
  1. Pamela says:

    vorrei provarci

  2. Claudia says:

    Io l’ho provata e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Voi???

  3. Banan Altoungi says:

    Io la sto facendo, iniziata il 22 Febbraio, oggi siamo 22 Aprile.. la sto seguendo ancora, ma, sto ancora nella seconda fase… per perdere piu’ chili, ma per ora , ho perso quasi 15 kg.. me ne mancano 7/8 , e poi comincio con la terza fase… e’ ‘na meraviglia :3

  4. chloè says:

    scusate io non riesco a capire come funziona…gli hamburgher non hanno formaggio, pomodoro e altri condimenti che fanno ingrassare? nell fase d’attacco non si dovrebbero mangiare solo proteine? e il formaggio? lo yogurt dev’essere naturale o possiamo mangiarlo cme ci pare? tipo lo yoga alla fragola?

  5. Violet says:

    Ciao Chloè. L’hamburger inteso come carne (mi raccomando scegliere accuratamente la carne che deve essere scelta e di ottima qualità). Evitare il più possibile i condimenti che oltre a non essere adatti per questo tipo di dieta non lo sono in generale per una equilibrata alimentazione. Nella seconda e successiva terza fase si possono inserire formaggio e pomodoro ma attenzione alle quantità! Mai abusare troppo di verdura e soprattutto formaggio. Nella fase d’attacco le proteine sono centrali all’alimentazione ma una colazione equilibrata va sempre bene come descritto nell’articolo. Il tutto deve essere moderato al proprio fisico. E’ stato dimostrato che una dieta Dukan troppo rigida non produce benefici al corpo in quanto non si lascia il tempo ad esso per abituarsi. Quindi è meglio “sfruttare” le caratteristiche principali della dieta ma adattarla anche al proprio corpo. Riguardo allo yogurt sempre meglio magro naturale.

  6. anna says:

    scusate, ma come fate a demonizzare i condimenti e parlare di equilibrata alimentazione una dieta sovraccarica di proteine?fare del male al nostro corpo per dimagrire’ MI sembra assurdo.

  7. Deborah says:

    Salve, io sto facendo la dieta dalla fine di febbraio e ad oggi ho perso 8 kg. Ne ho ancora 2 o 3 da perdere ma non vanno giù. Cammino più di un’ora al giorno, forse la massa muscolare è aumentata parecchio ed è per questo che faccio così fatica a perdere ancora? Grazie.

  8. Violet says:

    @Anna: qui nessuno fa del male a nessuno. La dieta Dukan creata dal nutrizionista francese Pierre Dukan è per sua stessa definizione una dieta “iperproteica”. Quindi il principio della dieta è questo. Ripeto, nessuno obbliga una persona a fare una dieta. Se essa non sembra consona al proprio fisico, basta non farla.

  9. Violet says:

    @Deborah: la fase successiva ad una perdita di peso ingente (comunque 8 kg sono sicuramente considerevoli) è la più difficile. Non bisogna assolutamente scoraggiarsi ma bisogna procedere con una alimentazione equilibrata, proseguendo la dieta come descritto nell’articolo per il lungo periodo. Riguardo all’attività fisica assolutamente no, va benissimo camminare ed anzi, se non facessi sport il tuo corpo ne risentirebbe molto di più. Quindi prosegui nel fare sport e prosegui con la dieta, cercando sempre di non strafare. Vedrai che i risultati ci saranno, ci vuole costanza e pazienza (e sport!).

  10. vale says:

    Mi sembra ottima da oggi la provo anche io, poi vi farò sapere. Al momento grazie mille

  11. adele says:

    la posso fare se allatto?

  12. Katia palombo says:

    Come va suddivisa ?? Per le fasi intendo quando devo passare alla successiva ?

  13. Katia palombo says:

    Io ne devo perdere 8

  14. Frukki says:

    Io la mattina mangio i cereali cn il latte ma ora se devo fare la fase d’attacco non posso più mangiarli i cereali???
    E se volessi cambiare e vorrei mangiati uno yoghurt che yoghurt posso mangiare?? Quelli alla frutta(nella 1 fase di attacco)li posso mangiare?

  15. mariagrazia says:

    SALVE IO ORA LO INIZIATA è IL SECONDO GIORNO E GIA NON VADO IN BAGNO ? COME FACCIO ? E PURE BEVO TANTOOOOO

  16. Meryx says:

    Ciao a tutti, si avvicina l’estate ma comunque il problema ce l’ho anche d’inverno,e non mi va nessun vestito .. Non mi andrà neanche il costume .. Ho un seno grande tra la 4^ e la 5^ taglia e ho 20kg in più ! Scrivo a voi xke’ nessuno mi aiuta veramente , mi sento spesso offesa o l’aiuto consiste in molte parole e nessun fatto! Insomma non ho la solidarietà il coraggio da parte di nessuno.. Sono pigra e subito mi scoraggio ! Vorrei seguire questa dieta .. Quanto tempo posso metterci a perdere i miei kg di troppo? E poi qual’e’ il segnale x capire che si può passare alla fase successiva?
    Un bacio a tutti aspetto risp con ansia

  17. patrizia says:

    Caio a tutti….io ho un problema produco troppa insulina ..quindi qualsiasi cosa io mangi si trasforma in grassso bianco..e’ da tre mesi che non mangio altro che orzo farro verdure verdi pesce e carne bianca ..e non ho perso neanche un chilo….sono disperata e sopraffatta dalla sfiducia …peso 105 chili ero una donna che ha sempre pesato 63/65 chili…..in 5 anni lo sfacelo………….ho deciso da oggi di provare anche questa dieta….(sono seguita dal centro di dietologia in ospedale…..faro finta di nulla e no l riferiro’)
    speriamo che funzioni…vi faro sapere..se avete consigli validi vi prego…datemeli..sono stanca demoralizzata e ….nn mi posso piu guardare allo specchio…..

  18. Giuli says:

    ciaoo a tutti volevo sapere se durante la fase d’attacco in sostituzione allo yogurt si può bere un latte magro con 0,01% di grassi. Grazie :)

  19. Dona says:

    Scusate nn ho capito nella prima fase cosa mangiare la mattina…posso scegliere solo una cosa di wuesre elencate?

  20. TERRY says:

    IO LA STO’ FACENDO. L’HO INIZIATA IL 16 APRILE E AD OGGI HO PERSO 9 KG. SONO CONTENTISSIMA!!

  21. Isa says:

    Da ottobre ho cambiato alimentazione per buttare giù peso e normalizzare la pressione che si era alzata. Ho perso 20 kg ma non ho seguito una dieta particolare anche se leggendo di quà e di là ho visto che assomiglia in piccola parte alla Dukan. Ho eliminato il pane, il riso e la pasta… Per il resto mangio tutto. Inizio al mattino con la mia colazione che è rimasta invariata fatta di biscotti (5) e caffelatte. Alle 10.30 un frutto, alle 12.30 una minestra di verdure, una zuppa di pesce oppure gli spaghetti cinesi all’amido di piselli (sono proprio come la pasta) che condisco con qualsiasi sugo, poi una bistecca con verdura oppure pesce o fiocchi di latte e pomodorini o formaggi vari e termino con caffè macchiato. Alle 17 the con biscotti (4 o 5) e alle 20 cena con insalata mista (con mais, pomodori, olive, tonno e chi più ne ha ne metta) o con un secondo di carne, pesce o salumi vari e verdura cotta o cruda non ha importanza. Finisco con un frutto e sono a posto. Mangio tanto e dimagrisco. Perdo circa 1kg ogni 15 giorni ora. Ho visto che sono proprio le cose che richiedono la lievitazione (pane, pizza, ecc.) che fanno lievitare anche me e quindi le evito. Spero di essere stata utile

  22. Dada says:

    Ciao ragazze,
    ci vuole solo costanza…quella che non ho, ma si dimagrisce..ovviamente non si fa tutta la vita…)

  23. dany says:

    io seguendo il programma Dukan con ottimi risultati,

    analisi perfette e valori nella norma, mai perso tanto peso con nessun altra dieta e mai stata meglio :)
    grazie soprattutto ai trainer di tuttodukan!

  24. sonia says:

    volevo kiedervi le quantità xke sn convinta ke cs nn credo di farcela

  25. dany75 says:

    avevo calcolato dal sito ufficiale il mio peso ideale, non solo l’ho raggiunto in pochissimo tempo ma sto ancora perdendo peso senza difficoltà, questa dieta è eccezionale.
    Consiglio a chiunque voglia iniziarla di farsi seguire dai trainer di tuttodukan.com
    precisi e attenti alle tue esigenze di dieta, un grazie a loro e un grazie a Dukan che ha inventato questa dieta!

  26. Isa says:

    La dieta si segue per un certo periodo di tempo ed una volta terminata se si riprende lo stesso iter di vita di prima un pò alla volta si riprendono tutti i chili persi. Bisogna cambiare definitivamente certe abitudini. Il croissant con il macchiatone a metà mattinata, le bibite gassate o i dolcetti dopo cena….. Lo sappiamo bene cosa ci fa ingrassare ma siamo talmente pigre (almeno io lo ero tantissimo) che niente ci sprona a cambiare. Non dovete patire la fame ma iniziare ad eliminare una cattiva abitudine al mese produce già i suoi effetti. Se poi camminate ogni giorno per un bel pò non vi sentirete in colpa se nel giorno di festa vi mangiate una bella fetta di torta in compagnia! Le diete vanno e vengono ma le abitudini rimangono…Cercate di cambiare quelle cattive, tutto quà.

  27. giada says:

    io ho fatto i 3 giorni della fase attacco -2kg.In una settimana dall inizio della fase crociera ho perso un altrp kg.Mi mancano 5 kg per terminae la fase crociera.Secondo voi vado troppo lenta a scendere?
    Quanto potrei scendere fino al 15 giugno?

  28. alessandra says:

    voglio fare questa dieta per buttare un po’ di peso prima dell’estate (faccio già molto movimento), però ho appena 14 anni, posso farla comunque?

  29. Nicola Cantelli says:

    Ho alcuni dubbi:
    1-in che quantità bisogna mangiare le proteine,gli yogurt ecc???
    2-Per le verdure l’olio extra vergine e proprio vietato??
    3-Dove si trova la crusca d’avena???Serve per eventuali blocchi intestinali???
    Grazie a tutte/i.

  30. rita says:

    salve io vorrei cominciare la dieta ma come devo fare grazie

  31. laura says:

    Salve vorrei avere delle informazioni… Voglio fare anch’io questa dieta ma dove trovo la tabella dove ti dicono cosa,come e quanto mangiare al giorno??? Mi potete aiutare???? Grazie mille a tutti

  32. laura says:

    Salve vorrei iniziare la dieta dukan, ma potete dirmi dove posso trovare dove ti spiegano cosa mangiare e quanto giorno per giorno???? Grazie mille

  33. siham says:

    anch’ io vorrei provarla, ma non sono sicura. funziona veramente??????

  34. Cris says:

    Aiutoooo ho iniziato la fase attacco da 5 giorni ma non sono scesa neanche un grammo e giuro ho seguito la dieta alla lettera….ora cosa devo fare continuo con la fase attacco o passo alla fase crociera? A qualcun’altro è capitato di non dimagrire durante la fase attacco?

Hai commenti per La dieta Dukan: ecco il menù da seguire ?