La Dieta Equilibrata durante l’Adolescenza



TeenagerL’adolescenza è un periodo della vita molto delicato, dove si interrompe il periodo infantile e si viene traghettati verso la fase adulta della vita. Non ci sono degli anni predefiniti da considerare come target dell’adolescenza ma si considera l’età puberale.

Come affrontare l’adolescenza in modo nutrizionalmente corretto. Giovani dai 12 ai 18 anni, infatti, sono in una fase di profonda crescita e gli alimenti devono essere innanzitutto nutrienti, con calorie, proteine, grasso, vitamine ma anche minerali. In particolar modo, quando si parla dell’adolescenza vissuta dal punto di vista femminile, spesso le giovani adolescenti tendono a non voler mangiare o mangiare troppo poco per paura di ingrassare. La soluzione ancora una volta è quella di mantenere un regime alimentare il più corretto possibile. La quantità di calorie e proteine del giovane ragazzo/a che si trova in questa fase dipende da età e peso. E’ fondamentale scegliere buoni alimenti e non alimenti surgelati di facile utilizzo.

In questa fase della vita è fondamentale l’assunzione di almeno dalle 3 alle 5 portate giornaliere di frutta, così come carne sia bianca sia rossa. Per quanto riguarda i latticini, latte o yogurt, sarebbe essenziale mangiare almeno 4/5 porzioni giornaliere poiché molto utili per il fabbisogno dell’individuo. Anche in una fase della vita così difficile è essenziale assicurare una crescita molto sana e corretta. La dieta deve essere, infatti, completa e bilanciata. Fondamentale, inoltre, la colazione che deve essere ricca di fibre e proteine vegetali. Anche durante la colazione sarebbe fondamentale mangiare tanta frutta e verdura, cercando di limitare il consumo di merende e di snack. L’alimentazione deve essere ricca di fosforo, ferro, calcio ma anche vitamine e sali minerali.

La nutrizione, questo rivolto sia ai genitori degli adolescenti sia agli adolescenti stessi, è davvero essenziale e fondamentale in questo periodo della vita. Dieta equilibrata unita allo sport possono forgiare il corpo ma soprattutto la salute dei giovani futuri uomini e le giovane donne. Essenziale quindi non incorrere in diete fai da te, ma mantenere un’alimentazione che deve essere completa, equilibrata poiché i principi nutritivi devono essere distribuiti in maniera equilibrata ed infine leggera. Gli adolescenti, infatti, tendono a necessitare di molti principi energetici in quanto consumano energie, durante lo sport, l’attività fisica ma anche durante le consueta vita quotidiana. Una dieta ricca di ferro, di calcio e proteine sarà già un passo in avanti per favorire la buona salute dell’adolescente.

Fonte dell’immagine: guardian.co.uk


Articolo scritto da Violet

Tags: , , ,

Hai commenti per La Dieta Equilibrata durante l’Adolescenza ?