Home Diete La Dieta per i Diabetici: uno stile Alimentare Salvavita

La Dieta per i Diabetici: uno stile Alimentare Salvavita

0
SHARE

Zucchero

Il diabete è una delle patologie che affligge moltissime persone che devono graduare e scegliere il cibo in una personale dieta che questa volta non ha come scopo il dimagrimento, il benessere fisico ma la vita stessa della persona. Quando si parla di diabete, almeno nel caso di questo articolo, prendiamo in considerazione il diabete mellito che consiste in disturbi che causano una instabilità del livello glicemico del sangue. La dieta del diabete è così importante che i medici tendono sempre a sottolineare quanto un regime alimentare corretto possa migliorare la vita di chi ne è afflitto: ecco dunque che tentiamo di proporvi una terapia nutrizionale per il diabete.

La parola chiave nella dieta del diabete è controllo: controllo della glicemia, della lipidemia ma anche del peso corporeo che è un fattore seppur secondario rispetto agli altri due importante. La quantità di carboidrati all’interno della giornata deve stare su una percentuale del 50% delle calorie quotidiane. Ovviamente va preferito sempre l’alimento a basso indice glicemico. Il saccarosio, meglio conosciuto come zucchero, non deve superare il 5% delle calorie totali: bisogna stare molto attenti dunque a biscotti, torte, snack vari.

Vi sono dunque degli alimenti totalmente da evitare e alcuni che invece sono consigliati. Due categorie che sono essenziali per suddividere correttamente la propria vita e poter vivere meglio, anche se si è afflitti da diabete:

  • Alimenti da evitare (o consumare in piccolissime dosi): zucchero (da sostituire con dolcificante dietetico), miele, dolci in generale, cioccolato, marmellata, pizze, frutta secca, frutta sciroppata, banana, uva, melograno, fichi, cachi, succhi di frutta, bevande contenenti molti zuccheri.
  • Alimenti da consumare: primi piatti meglio se non condivi, pasta e riso meglio se con condimenti semplici come il pomodoro, tonno, verdure, acqua, frutta e verdura (ma non banana), carote, bevande senza zuccheri. Evitare anche burro, carni grasse, carni macinate, hamburger, salame e tutti i prodotti grassi, latte intero, yogurt intero, purè di patate, condimenti pesanti come la maionese.
  • Consigli: mai consumare nello stesso pasto due alimenti amidacei come ad esempio la pasta e il pane oppure il pane e il riso o ancora la pizza e la pasta. Stare molto attenti alle categorie d’appartenenza dei cibi e non mischiare.

Concludiamo con un consiglio per chi soffre di problemi di diabete: la dieta per il diabete consiste anche nel mantenere uno stile di vita sano: non fumare assolutamente, il fumo è sconsigliatissimo ancor più che per le altre categorie di esseri umani proprio per coloro che soffrono di diabete ma anche non bere abitualmente alcolici. Altre raccomandazioni per coloro che soffrono di questa patologia è: tenere curata la propria alimentazione anche mediante esami costanti, avere una vita ma anche una alimentazione curata, corretta ed equilibrata, non essere sovrappeso in quanto ciò potrebbe causare problemi di salute gravi e, in conclusione, svolgere attività fisica.

Fonte dell’immagine: yourhealthista.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here