La Dieta per vincere la Stanchezza



Il caldo è arrivato e oltre a delle belle giornate di sole ci porta anche un senso di spossatezza, facendoci sentire fiacchi e stanchi. Del resto ogni cambiamento di stagione ha le sue conseguenze anche sul nostro corpo, ma c’è un modo per recuperare le energie. Basta fare scorta di quei cibi ricchi di vitamine e minerali, che ci aiutano a tenere alla larga la stanchezza.

Una giusta alimentazione è infatti fondamentale per sentirsi in piena forma. E’ opportuno seguire una dieta energetica e al contempo che non sia pesante, così da mettere il nostro fisico nelle condizioni di affrontare al meglio qualsiasi attività. Per iniziare la giornata nel migliore dei modi bisogna partire dalla colazione, che deve essere sana e nutriente. Dite addio a merendine e cornetti farciti ma prediligete yogurt, frutta fresca e cereali integrali. Questi ultimi sono particolarmente adatti per fare il pieno di energia visto che contengono la vitamina B1, che per le sue proprietà viene definita la vitamina anti-fatica. Sono ricchi di B1 anche i legumi e gli arachidi.

Un’altra vitamina utile per combattere la stanchezza è la vitamina C, presente in molte varietà di frutta, come agrumi, kiwi, fragole e di verdura, come spinaci, broccoli, pomodori e peperoni. Ma sono da inserire nella dieta anti-stanchezza anche carne rossa e latticini, per la loro azione energizzante, e pesce e fave, fonte di proteine e ottimo aiuto quando ci sentiamo senza le giuste forze. Sono invece da evitare tutti quei cibi ipercalorici e ricchi di grassi, che ci appesantiscono favorendo la sensazione di stanchezza. Quindi rinunciate a dolci, salumi, burro e carni grasse. Ecco un piccolo schema di dieta giornaliera per rimettervi in forma ma soprattutto in forze.

  • Colazione - uno yogurt con una manciata di cereali integrali e un’arancia;
  • Pranzo - pasta con legumi a scelta, un’insalata mista con un panino integrale;
  • Spuntino - un frutto fresco a piacere;
  • Cena - un secondo proteico a scelta con una porzione di verdure e un panino integrale.

Fonte immagine: donnamoderna.com


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per La Dieta per vincere la Stanchezza ?