Home Diete L’importanza di una Figura Professionale come la Dietologa

L’importanza di una Figura Professionale come la Dietologa

0
SHARE

Nell’ attuare una dieta, sicuramente l’ elemento principale è quello della figura professionale della dietologa la quale ci permetterà una dieta più adeguata e controllata. Non possiamo permetterci di decidere, ad esempio, di mangiare addirittura una volta al giorno!!! L’ alimentazione è la nostra principale fonte di energia e, quindi, è indispensabile per il nostro corpo. Il fabbisogno giornaliero varia a seconda dell’ età evolutiva e dell’ attività fisica; ad esempio, un giovane sportivo ha bisogno di un apporto calorico di circa 3500 calorie. Le calorie che sono necessarie ad un individuo ci vengono fornite dagli alimenti secondo queste proporzioni:

  • glucidi (zuccheri, carboidrati) 55% delle calorie totali;
  • lipidi (grassi) 30% delle calorie totali;
  • protidi (proteine) 15% delle calorie totali.

E’ assurdo pensare di saltare i pasti anche perchè meno si mangia e meno l’ organismo brucerà e il grasso, quindi, sarà accumulato. Avremo in questo modo un rallentamento del metabolismo durante il digiuno. Certamente sarà meglio mangiare un po’ di tutto piuttosto di un digiuno. Un altro grande errore è quello di utilizzare la dieta di una nostra amica o di persona a noi vicina in quanto ognuna è stilata sull’organismo della persona presa in considerazione.

Delle innumerevoli ragioni che spingono a dimagrire, la più frequente è quella estetica; infatti ormai il sinonimo di magro è diventato “bello”. Non è da dimenticare, però, il grande problema del sovrappeso che rappresenta un vero e proprio pericolo alla nostra salute.

La dietologa necessita di incontrarci, di valutare e analizzare gli esami e le effettive problematiche che portano all’ eccesso di peso e, con questi dati, potrà effettuare un’ anamnesi che le permetterà di compilare la nostra dieta personalizzata rivolta a risolvere i nostri problemi.

Sicuramente, per perseguire una dieta, ci vorranno costanza, pazienza e molte consulenze dalla dietologa, la quale verificherà i nostri progressi e, potrà anche modificare qualche elemento della dieta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here