Home Dimagrire Dimagrire con lo Shopping? Ecco come

Dimagrire con lo Shopping? Ecco come

0
SHARE

Quale donna non si identifica almeno un po’ con la protagonista di “I love shopping”, la giornalista in erba che spende il suo tempo libero e il suo denaro nei negozi della Fifth Avenue? Lo shopping è una vera e propria passione di noi donne. C’è chi pensa che dedicarsi a delle spese pazze sia un ottimo antidepressivo, chi lo ritiene un efficace antistress, ma, a quanto pare, non è solo il nostro umore a trarre benefici da una giornata di acquisti. Gli ultimi studi sostengono, infatti, che fare shopping aiuta a tenersi in forma. Se le spese pazze fanno male al portagoglio, ci farà sentire meno in colpa sapere che giovano alla linea.

Uno studio commissionato dalla catena inglese di negozi Debenhams  è arrivato a calcolare le calorie che possiamo consumare in giro tra vetrine e camerini alla ricerca di vestiti e scarpe. Il risultato è che qualche ora tra abiti e accessori può essere più efficace di una massacrante seduta in palestra. Ma vediamo più nel dettaglio tutti i dati che lo studio ci fornisce. Una donna che passa circa tre ore entrando e uscendo dalle boutique, scegliendo e provando vestiti, riesce a bruciare ben 385 calorie extra, l’equivalente di un pezzo di torta, un Big Mac o di due bicchieri di vino.

Se proviamo ad ampliare il conto vediamo come la caccia all’acquisto giusto ci fa perdere ben 48mila calorie l’anno, che equivalgono a 25 giorni di fabbisogno giornaliero. Ma 48 mila calorie sono anche l’equivalente di 248 chilometri fatti a piedi a passo spedito, praticamente come se avessimo percorso la distanza tra Roma e Napoli. Mentre si calcola che in una singola giornata di shopping una donna riesca a percorrere mediamente 4,7 chilometri. Molto più refrattario l’uomo, che riesce a dedicarsi alle compere solo per una cinquantina di minuti, percorrendo appena 2,5 chilometri.

Dunque non c’è da stupirsi se la maggior parte di noi esce di casa per un pomeriggio di shopping con tuta e scarpe da ginnastica, la corsa allo sconto ha tutti gli effetti e benefici di una vera e propria corsa. Oltre alle calorie bruciate, camminare ci permette di tonificare gambe e glutei, mentre portare pacchetti e pacchettini vari ci fa irrobustire le braccia.

Fonte immagine: sorrentoedintorni.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here