Home Dimagrire L’Obesità e i suoi Problemi

L’Obesità e i suoi Problemi

0
SHARE

L’obesità è un grosso problema per qualsiasi individuo che inizia quando c’è un aumento di peso di oltre il 10% di quello fisiologico. La diffusione notevole è presente nei paesi industrializzati e sta aumentando nella fascia di popolazione più anziana. Abbiamo una moltitudine di cause che possono determinare l’obesità tra cui:

  • Cause psicologiche, l’ansia, la depressione, l’insicurezza possono caratterizzare decisamente l’aumentare dell’assunzione alimentare;
  • Abitudini nutritive non congrue che provengono principalmente dall’educazione della persona.

Logicamente la distribuzione del grasso corporeo si può evidenziare in due modi diversi, quello fisiologico e quello patologico. Le distribuzioni fisiologiche comprendono:

  • androide: fascio-tronculare;
  • ginoide: bacino, anche, glutei e cosce.

Purtroppo l’obesità comporta dei rischi, tra i quali troviamo l’accorciamento della vita media dell’individuo e per le malattie come quelle cardiovascolari, respiratorie, dismetaboliche, osteo-articolari e complicanze chirurgiche.

Una forte e importante reazione è quella della Strong4life, una campagna realizzata da Children’s Healthcare di Atlanta (uno dei principali centri pediatrici degli Stati Uniti), per combattere l’obesità infantile. Questo problema affligge gli Stati Uniti, ma non solo, anche se fortunatamente ci si presta un miglioramento, forse dovuto alle numerosissime campagne pubblicitarie. Proprio a proposito di degli spot pubblicitari, sono avvenute numerose discussioni per la durezza con la quale la Strong4life affronta questo problema. Infatti c’è la comunicazione del messaggio, il quale non viene per niente filtrato, che di obesità si muore.

Molti esperti affermano che l’effetto che potrebbe derivarne da ciò, non porterebbe ad altro che non sia disapprovazione ed emarginazione sociale dei bambini obesi, senza pensare che potrebbero verificarsi anche situazioni di bullismo le quali aggraverebbero quei problemi psicologici che le vittime dell’obesità si ritrovano ad affrontare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here